Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Dicembre / Alla 'Don Gnocchi' via ai lavori per palestra

Plesso scolastico 'Don Gnocchi', al via i lavori per la nuova palestra

Le operazioni si svolgono a scuola chiusa, durante le vacanze natalizie

Tempo di lavori alla scuola dell'infanzia e primaria 'Don Gnocchi'.

Il plesso di via madre Cabrini sarà nuovamente oggetto di cura da parte dell'amministrazione comunale, che ha accolto le richieste della dirigenza d'Istituto per la riqualificazione della palestra, in particolare della pavimentazione, deteriorata dall'uso negli anni.
I lavori avranno inizio lunedì 21 dicembre e dureranno circa dieci giorni, al termine dei quali gli alunni potranno godere, al rientro in classe dopo le vacanze di Natale e inizio anno nuovo, di un ambiente sano in cui vivere le ore di educazione fisica e motoria.
Il costo dell'operazione per il Comune è di circa 17.000 euro.
La scuola era già stata oggetto, durante la scorsa estate, di alcuni ingenti interventi da parte del Broletto, che avevano riguardato la sostituzione della caldaia, del quadro elettrico e delle canne fumarie ad essa collegate e il contemporaneo intervento sui caloriferi, con il cambio di tutte le valvole termostatiche.
L'operazione, necessaria in vista dell'approssimarsi dell'inizio dell'anno di scuola e della stagione autunnale, era stata finanziata dal comune con una somma di 25.000 euro.

"Con questi due interventi - dichiara l'assessore alle opere pubbliche arch. Sergio Tadi - chiudiamo la serie di opere necessarie che da tempo avevamo in animo di realizzare alla 'don Gnocchi', per consentire a insegnanti e alunni di proseguire in condizioni ottimali l'anno scolastico. E' un investimento importante per noi, in tempi non facili: lo crediamo indispensabile nella logica di favorire il più possibile un approccio positivo e sereno alla scuola per i bambini, i docenti e il personale che vi lavora ogni giorno".

La palestra della scuola è molto utilizzata.
Al mattino le tre classi dell'infanzia e le nove classi della primaria vi portano un totale di 280 alunni, mentre dalle 16.30 in poi per cinque giorni alla settimana si alternano, su prenotazione degli spazi all'ufficio sport del comune, sei associazioni sportive, con una media di circa 20 persone all'ora.
  
Cifre che indicano una frequentazione importante e soprattutto costante durante l'anno.

Lodi, 16 dicembre 2015


Ultima Modifica: 25/05/2022