Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Settembre / Incontro con Rondine, Cittadella della Pace

Incontro con Rondine, Cittadella della Pace

Comunicato stampa a cura di Lodi Solidale

La Marcia per la Pace, che per il settimo anno percorrerà festosamente le strade del Lodigiano, Zelo Buon Persico è la meta di domenica 4 ottobre, sarà preceduta da un incontro molto particolare e da tempo atteso.

Venerdì 2 ottobre presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, alle ore 21.00, Lodi Solidale presenterà  alla Città la delegazione dello Studentato Internazionale di Rondine, il borgo medievale in Comune di Arezzo, sede della Cittadella della Pace, candidata per l'Italia al Premio Nobel per la Pace. Unico in Europa lo Studentato Internazionale accoglie da diciotto anni per un periodo,  che può giungere sino a un triennio,  giovani  provenienti da Paesi in conflitto che giungono in Italia per perfezionare  i propri percorsi di studio universitario e per vivere l'esperienza straordinaria  della vicinanza al 'nemico'. Così negli anni terribili delle guerre recenti, di volta in volta, un russo e un ceceno, un israeliano e un palestinese ... hanno imparato a superare le reciproche diffidenze, a riconoscersi nelle diversità, a condividere  gli spazi dello studio, i luoghi e le mansioni di una vita in comune, sino  al delinearsi di un possibile vincolo di solidale amicizia destinato a continuare oltre  gli anni del soggiorno italiano.
Molte sono ora le 'rondini d'oro'  disseminate in territori geopoliticamente difficili che continuano ad esercitare e a generare pratiche di pace.
Accolti e sostenuti da un'équipe di psicologi e formatori esperti nella gestione dei conflitti i giovani e le giovani dello Studentato Internazionale diventano  a loro volta testimoni e operatori  di concrete possibilità di pacificazione.
Nel periodo italiano partecipano ad incontri sui temi del conflitto, promuovono, ambasciatori di pace, una conoscenza 'interiore' dei loro Paesi. In occasione del Centenario della Prima Grande Guerra, evocato anche dalla Marcia del Lodigiano,  accompagnano  con i formatori della Cittadella  gli studenti delle Scuole italiane nei luoghi  del conflitto bellico, sulle trincee, quali testimoni diretti di guerre non diversamente crudeli  e foriere di altri milioni di vittime.
Dal 1 settembre 2015 accanto allo Studentato Internazionale si è avviata  un'esperienza altrettanto unica in Italia, il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza, un anno che vede studenti liceali provenienti da diverse regioni italiane, dalle Alpi alla Sicilia, condividere percorsi di studio sperimentali aperti al confronto con le problematiche contemporanee della identità e dell'integrazione interculturale.

(30.09.2015)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022