Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Luglio / Aperto il nuovo 'Giardino delle età'

Aperto il nuovo 'Giardino delle età'

Uno spazio verde recuperato in centro città

Nella mattinata di mercoledì 22 luglio il nuovo 'Giardino delle età' è stato aperto al pubblico, alla presenza di numerosi anziani, delle operatrici sociali e del Sindaco Simone Uggetti, che ha presentato insieme agli assessori Sergio Tadi e Silvana Cesani il percorso amministrativo con cui il Comune ha deciso di investire tempo e risorse sul progetto di riqualificazione.

Il Giardino è in via delle Orfane, dove fino a qualche anno fa veniva utilizzato quale area giochi per le insegnanti e i piccoli frequentatori dell'ex 'Asilo Giardino', ed è collegato oggi al Centro diurno anziani del Comune come spazio di relax all'aria aperta.

L'area verde è posta in una posizione molto interessante, a pochi metri dal Corso Roma e dai Giardini Barbarossa, ed il suo recupero con la nuova funzionalità a servizio di tutte le età ne fanno un luogo dalle notevoli potenzialità aggregative e sociali. Oltretutto, in quanto prossima all'istituto 'Maffeo Vegio', può diventare un'area di lettura all'aperto per tanti studenti: persone diverse, età diverse, che possono trovarvi un luogo adatto a qualche attimo di sosta e di piacevole conversazione. 

Sinora sono stati realizzati gli interventi di sistemazione della casa del custode, dove si è anche ripristinato l'uso dei servizi igienici, che restano a disposizione dei soli utenti del Centro diurno.Si è poi provveduto alle nuove imbiancature delle pareti murarie, all'allestimento della zona verde con il taglio dell'erba, alle pulizie generali e all'allocazione di un tavolo con panche al centro del giardino, in prossimità del grande castagno che offre ombra e rinfresco.L'ammontare di queste opere per il bilancio comunale è di circa 10.000 euro. 

Il progetto prevede d'ora in avanti progressivi interventi di miglioria strutturale tra cui l'installazione di un impianto di irrigazione, la messa a dimora di essenze arboree e la sistemazione dei camminamenti e della pavimentazione che al momento in alcuni tratti si presenta sconnessa. Ma non solo opere tecniche in programma: il 'Giardino delle età' sarà dotato prossimamente anche di una 'zona orto', curata e gestita da alcuni anziani del Centro Diurno che già ora stanno seminando e raccogliendo, in un piccolo spazio interno laterale, frutta ed ortaggi.       

Apertura e chiusura del 'Giardino delle età' sono gestite dai volontari del vicino Condominio solidale, con queste modalità: tutti i giorni della settimana, festivi inclusi,dalle 9.00 alle 17.00.   

Lodi, 22 luglio 2015
 


Ultima Modifica: 25/05/2022