Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Luglio / Euticals, confronto a Palazzo Broletto

Euticals, confronto a Palazzo Broletto

Così com'è stato presentato, non va. Occorre sia rivisto alla luce delle valutazioni che le rappresentanze territoriali - Comuni di Lodi e Casaletto Lodigiano, RSU aziendali, Sindacati - con determinazione e compattezza hanno elaborato e comunicato in mattinata a Euticals.

E' questa la posizione espressa dal Sindaco di Lodi Simone Uggetti al termine dell'incontro, svoltosi alle 10.00 in Broletto, in merito alla situazione venutasi a creare in seguito all'improvviso annuncio da parte dei vertici dell'azienda chimico-farmaceutica, lo scorso 8 giugno, degli esuberi e della volontà di vendita e/o di chiusura dei due siti produttivi di Lodi e Casaletto Lodigiano, che occupano attualmente 145 persone.

"Siamo rimasti allibiti - ha esordito il Sindaco - dall'annuncio dell'azienda di qualche settimana fa. I due siti lodigiani sono produttivi e mantengono cicli di lavoro ottimali, esprimendo anche un'acclarata qualità organizzativa e un alto valore economico per l'intero gruppo Euticals. Qui da noi ci sono persone che lavorano bene e con qualità, tra l'altro certificata da importanti soggetti terzi quali i Ministeri italiani e statunitensi, non dunque da organi auto-referenziali. Per questi motivi abbiamo chiesto ai tre rappresentanti dell'azienda Euticals che venga rivisto il Piano industriale, in una direzione che non allontani i due siti dal lodigiano ma che, al contrario, li valorizzi appieno, poiché sono punti di forza per tutto il gruppo".

La proposta lodigiana prevede una rivalutazione del Piano, ad oggi non accettabile, e un rilancio dei due siti.

"I rappresentanti di Euticals oggi si sono detti disponibili a portare in CdA questa richiesta, per cui l'incontro è stato positivo. Ciò che escludiamo, al di là delle valutazioni che autonomamente Euticals è giusto ed opportuno faccia da qui in avanti, è un destino già predefinito di 'prendere o lasciare' sulla base di quanto è stato presentato in questi giorni, che per noi è inaccettabile. Il fatto che ci sia stato ascolto è un buon punto di partenza, ora attendiamo una risposta entro fine luglio per poi intavolare a settembre una discussione nel merito delle questioni".

All'incontro hanno preso parte, oltre ai due sindaci di Lodi Uggetti e di Casaletto Lodigiano Marazzina, i rappresentanti sindacali Francesco Cisarri per la CGIL e Antonello Monti per la CISL e diversi esponenti delle RSU aziendali di Euticals, mentre per l'azienda sono intervenuti Caterina Majocchi - responsabile del personale, Mario Fabris - Direttore Operations Italia e Stefano Lalatta - consulente aziendale.

Lodi, 1 luglio 2015
 


Ultima Modifica: 25/05/2022