1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Certificazione anagrafica online

I cittadini residenti nel comune di Lodi potranno registrarsi sul portale dedicato al servizio seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Potranno essere richiesti online i seguenti certificati:

  • nascita
  • risultanze di nascita per i nati fuori comune
  • matrimonio
  • risultanze di matrimonio per i matrimoni celebrati fuori dal comune
  • morte
  • risultanze di morte per i morti fuori dal comune
  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato di famiglia uso assegni familiari
  • stato libero
  • iscrizione liste elettorali
  • godimento dei diritti politici
  • cumulativo di residenza, cittadinanza e stato civile
  • cumulativo di residenza e stato di famiglia
  • cumulativo di cittadinanza diritti politici, nascita e stato di famiglia

Registrazione

Il servizio è riservato ai cittadini residenti nel comune di Lodi i quali, per ricevere la certificazione online dovranno ottenere le credenziali per collegarsi con il portale. La registrazione deve essere effettuata compilando il modulo compilabile al seguente link: https://servizi.comune.lodi.it/de4web/common/AmvRegistrazioneInizio.do?MVTD=Registrazione

All'atto della registrazione al richiedente verrà fornita subito la prima parte della password, la seconda parte della password verrà trasmessa successivamente all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'interessato nella richiesta di registrazione.
 

  • Una volta ottenuta l'intera password il cittadino potrà richiedere i certificati di cui ha bisogno collegandosi al seguente indirizzo: https://servizi.comune.lodi.it/de4web/common/Main.do
  • Nei menù a tendina potrà scegliere il tipo di certificato e l'uso per il quale è richiesto.
 
 

Per il rilascio dei certificati online esenti da bollo non è previsto il pagamento di nessun diritto.

Sarà invece a carico del richiedente l'apposizione sul certificato della marca da bollo del valore di € 16,00  nel caso in cui il certificato debba essere rilasciato in bollo. Il cittadino avrà la possibilità di modificare i suoi dati di accesso, compresa la password, aprendo il menù "profilo".

I cittadini già utenti di altri servizi online del comune, potranno utilizzare per l'accesso alla certificazione online le credenziali di cui sono già in possesso.

immagine del portale
Clicca per ingrandire
 


I cittadini in possesso della CRS e del relativo pin potranno evitare la registrazione di cui sopra. Per loro sarà sufficiente collegare al pc un lettore di smart card nel quale è stata inserita la carta CRS e collegarsi al sito https://servizi.comune.lodi.it/de4web/common/Main.do

Verifica della firma

Il certificato viene rilasciato in formato pdf.
 
 

La veridicità del documento e della firma su di esso apposta potrà essere verificata direttamente dall'utilizzatore finale del certificato  provvedendo alla scansione dello stesso, se presentato stampato su carta, oppure  salvandolo  sul desktop, se inviato in forma digitale, e collegandosi al sito https://servizi.comune.lodi.it/de4web/common/Main.do e accedendo al programma di controllo attraverso il pulsante "verifica firma" menù di sinistra della videata.

immagine del portale
Clicca per ingrandire