Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Giugno / Rimozione dei cassonetti in Zona Laghi e Oltreadda

Rimozione dei cassonetti in Zona Laghi e Oltreadda

E' iniziato oggi nella zona 1 - Laghi e Oltreadda - il servizio di raccolta differenziata 'porta a porta', che era stato preceduto nei giorni scorsi dal ritiro in strada dei vecchi cassonetti.

Al loro posto i tecnici comunali stanno allestendo i previsti stalli di sosta per le autovetture e le rastrelliere per le biciclette, dopo aver pulito e sanificato gli spazi.

(16.06.2015)
 


Sono in programma per la notte tra sabato 13 e domenica 14 giugno le operazioni di rimozione dei cassonetti per il conferimento dei rifiuti nelle zone Laghi e Oltre Adda, dove dal 16 giugno entrerà in vigore il sistema di raccolta "porta a porta", prima fase di un piano che nell'arco di un anno porterà all'adozione in tutta la città del ritiro a domicilio degli scarti domestici, attualmente già in funzione in centro storico, Borgo Adda e nelle frazioni Riolo, Fontana, Olmo e Isola Maggiore, per una popolazione di circa 11.000 persone, equivalente ad un quarto del totale dei residenti.

Complessivamente, saranno 250 i cassonetti che verranno rimossi, liberando aree pubbliche che saranno riconvertite a spazi per la sosta (circa un centinaio i posti auto che verranno recuperati in questo modo) e per la posa di rastrelliere per le biciclette. 

Le vie interessate dall'intervento sono Secondo Cremonesi, Morti della Barbina, Lago di Garda, Lago di Como, Selvagreca, Massena, Lago Gerundo, Lago d'Orta, Nazario Sauro, Contarico, Codignola, Palazzo, Arisi, Mazzucotelli, Carloni, Scuri, errabini, Cavallotti, Campo di Marte, Maiocchi, Piave, Sottocorno e Terzaghi.

A rimuovere i cassonetti provvederà il personale di Astem Gestioni, in un'operazione coordinata con gli uffici viabilità ed ecologia del Comune; a seguito della rimozione, verrà immediatamente effettuata la pulizia delle pavimentazioni, mentre da lunedì 15 giugno si procederà alla tracciatura della segnaletica orizzontale per la delimitazione dei nuovi posti auto, che saranno regolamentati in modo uniforme a quelli già esistenti nelle vie interessate (a "striscia blu" dove vige la sosta a rotazione a pagamento e a "striscia bianca" dove vige la sosta gratuita). Nel frattempo, nei prossimi giorni proseguiranno le iniziative di informazione alla cittadinanza, con l'organizzazione di postazioni presso le quali i tutor ambientali saranno a disposizione dei residenti, integrando le comunicazioni già inviate a domicilio sulle caratteristiche e le modalità di avvio del servizio "porta a porta". Mercoledì 10 giugno i tutor saranno presenti sul lungo fiume, nei pressi della Casotta di Num del Burgh, dalle 16.00 alle 18.00; giovedì 11 giugno, dalle 10.00 alle 12.00 presso il piazzale del supermercato Famila di via Cavallotti; venerdì 12 giugno dalle 16.00 alle 18.00 nei pressi della scuola dell'infanzia di via Lago di Como; sabato 13 giugno dalle 10.00 alle 12.00 nei pressi della farmacia comunale di via Cavallotti.

E' inoltre in corso da alcuni giorni la distribuzione ai residenti delle frazioni Riolo e Fontana (dove il "porta a porta" è già in funzione) del nuovo calendario di giorni e orari di ritiro dei rifiuti, che viene uniformato a quello che dal 16 giugno sarà applicato per le zone Laghi e Oltre Adda (3 passaggi settimanali per l'umido, nelle mattine di martedì, giovedì e sabato; 1 per il secco, giovedì mattina; 1 per carta e cartone il martedì pomeriggio; 1 per vetro e lattine il martedì pomeriggio; 1 per la plastica il venerdì pomeriggio).

Tutte le informazioni sull'avvio del "porta a porta" nelle zone Laghi e Oltre Adda possono essere consultate su internet al seguente link: http://www.linea-gestioni.it/it/raccolta-rifiuti/informazioni-sulla-raccolta-calendari, dove dal 16 giugno verrà pubblicato anche il manuale d'uso in versione multilingue.

Info generali sul "porta a porta" anche all'indirizzo web www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6154, raggiungibile direttamente dal banner in home page "RACCOLTA RIFIUTI-PORTA A PORTA".

Sempre dal 16 giugno sarà poi possibile scaricare l'applicazione per smartphone Apple e Android "RifiutiaAMO" (anche utilizzando il QRCode riportato sul manuale d'uso del "porta a porta" e su altri materiali informativi sul servizio). L'applicazione permette di avere a portata di smartphone i calendari della raccolta nelle varie zone della città, le info utili per il conferimento al centro di raccolta di Strada Vecchia Cremonese e un glossario con oltre 250 voci di rifiuto e le rispettive, corrette destinazione (secco, umido, carta ecc.).

(09-06-2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022