Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Marzo / Progetto Gemellaggio Culturale - Il Lodigiano Chiama Giappone

Progetto Gemellaggio Culturale - Il Lodigiano Chiama Giappone

Tappa 2 - Lodi arriva a Kobe: People, Cross Culture and EXPO 2015

Venerdì 27 marzo alle ore 18.15 presso il Caffè Letterario di Lodi in via Fanfulla 3 si terrà il saluto ufficiale del gruppo di lodigiani in partenza il 31 marzo per il Giappone da parte delle autorità e la consegna da parte dell'assessore Andrea Ferrari di un messaggio di saluto da proporre alla comunità giapponese durante il tour assistito da Asian Studies Group.

Il progetto si è concretizzato con una proposta di viaggio programmata a cui partecipa un gruppo di circa 10 lodigiani nonché studenti di lingua giapponese di Asian Studies Group Lodi che riceveranno dal Comune l'invito ad essere "Ambasciatori Culturali del Lodigiano in Giappone".

Attraverso una serie di incontri previsti dall'agenda programmatica in Giappone consolidata da Asian Studies Group in Giappone, la mini-delegazione da Lodi incontrerà gli Istituti italiani di cultura di Tokyo e Osaka che ospitano delle zone di promozione per utenza giapponese con informazioni da parte di città e centri culturali in Italia. Sono previste inoltre tappe istituzionali all'insegna dell'accoglienza e dello scambio culturale con il comune di Kobe città con cui la nostra Associazione intesse da anni diverse relazioni di conoscenza reciproca e sviluppo sinergico.

Durante la missione in Giappone sarà inoltre presentato un invito di scambio ad una scuola di lingua giapponese per facilitare la visita di Lodi durante un progetto di visita del nostro Paese in occasione del semestre di Milano EXPO 2015.

Il progetto è sostenuto anche da CUPI - centro per l'unione delle prospettive Internazionali del territorio che ha introdotto Milano EXPO 2015 nella rete dei partners. L'iniziativa difatti ha raccolto il patrocinio ufficiale dei Tavoli Tematici di Milano EXPO 2015.

Per la prima volta nella sua storia Lodi avrà la possibilità di introdurre il territorio, la sua cultura, la sua gente e le sue istituzioni.

La delegazione consegnerà inoltre ad ogni incontro ufficiale alcuni materiali promozionali messi a disposizione dall'Ufficio per la Promozione Turistica del Comune di Lodi.

Fra le tappe previste e gli incontri in agenda da effettuarsi in Giappone:

  • Istituto Italiano di Cultura in Tokyo per consegnare al responsabile dell'area di promozione italiana materiali inerenti a Lodi
  • Incontro con Associazioni Culturali Giapponesi sia in Tokyo che Osaka per sviluppare scambi con il nostro territorio
  • Sinergia con tour operator HIS e introduzione al responsabile relazioni esterne del Lodigiano quale prospettiva di incoming per utenza giapponese in visita a EXPO
  • Istituto di Cultura Italiana a Osaka
  • Su Kobe: Comune della città di Kobe e ufficio di promozione relazioni internazionali Prefettura di Hyogo
  • Visita alla Interculture Language Academy di Kobe per invitare ufficialmente a un viaggio studio in Italia per i loro studenti e includere Lodi come tappa di scambio culturale


Per maggiori informazioni: info@asianstudiesgroup.net

Comunicato stampa di Asian Study Group
Registered Office: Via Don Gnocchi 10, 26900 Lodi
Headquarter: Via B. Eustachi 9, 20129 Milano
Tel: +390229513110
Fax: +390232066909
Email: info@asianstudiesgroup.net
C.F. 92551230151
P.iva 06870610968
www.asianstudiesgroup.net

(27.03.2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022