Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Marzo / Urbao Lab, il programma dei corsi

Urbao Lab, il programma dei corsi

Il Comune di Lodi rende noto il programma dei corsi proposti in collaborazione con il centro di ricerca Urbano Lab.
 

calendario

URBANO L'H@B - Lodi

UrbanoLAB é un laboratorio urbano dove si sviluppano progetti di innovazione sociale.
Non un semplice FABLAB, ma un centro di ricerca per la città smart pensato come uno spazio dove: dare forza alle idee, creare e promuovere progetti che generano valore per tutta la societá, giocare con l'innovazione. Un luogo dove la tecnologia incontra le persone.
A UrbanoLAB ci sono droni, stampanti 3D, ologrammi, Arduino e Raspberry Pi e, direttamente dagli USA il metodo Lego Fusion per la programmazione urbana. Un parco giochi per le menti creative di tutte le etá, in cui le tecnologie piú all'avanguardia sono a disposizione di chi vuole provare, giocare, stampare, maneggiare, creare, sperimentare, far crescere bonsai e orchidee. 
UrbanoLAB é il posto per te se: stai studiando e cerchi ispirazione per l'universitá, stai lavorando ma vorresti acquisire competenze innovative senza fare lunghi viaggi o utilizzando il tempo libero, sei appassionata di lavori manuali, e vuoi insegnarli ad altri, sei un papá e non hai spazio in casa per insegnare ai tuoi bambini a riparare una bicicletta.

e-mial: lodi@urbanolab.com

COS'E' UN FAB LAB

In sintesi estrema un FabLab mette a disposizione spazio, strumenti, processi e conoscenze per lo sviluppo di tecnologie e società.
Anche se può sembrare anche o solo uno spazio per lo sviluppo di prototipi per o prodotti finiti, l'obiettivo principale di un FabLab é quello di essere uno spazio per la sperimentazione dove la tecnologia incontra le persone.

ARDUINO IN PILLOLE

Un corso per imparare a utilizzare Arduino e per realizzare prototipi elettronici complessi in breve tempo. Il corso comprende una parte introduttiva di elettronica generale e un approfondimento sui temi: Intenet degli Oggetti e Physical Computing.
Arduino è una piccola scheda a microcontrollore: un piccolo computer che chiunque può imparare a programmare e utilizzare in poche ore. Vi si possono collegare numerosi sensori e componenti per rilevare ogni tipo di segnale e per interagire con l'ambiente e il mondo circostanti.
Con Arduino è possibile costruire progetti complessi combinando componenti senza neppure dover utilizzare un saldatore!

STAMPA 3D

FabLab, i laboratori di Fabbricazione digitale che si stanno diffondendo in tutto il mondo. Nei fablab, grazie a tecnologie di fabbricazione digitale è possibile creare rapidamente quasi ogni tipo di oggetto. Il corso introduce gli studenti alla digital fabrication.
Formare i nuovi artigiani digitali o i soggetti della Digital Fabrication. Il corso propone tutte le competenze necessarie per sviluppare in modo nuovo oggetti e prodotti, sfruttando le nuove tecnologie e l'utilizzo della progettazione e della fabbricazione assistita da computer.

(18.03.2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022