Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Dicembre / Intitolate tre nuove vie in zona Codignola

Intitolate tre nuove vie in zona Codignola

Riccardo Vaghi, Elena Cazzulani e Chiarina Orsini sono le tre figure locali a cui saranno intitolate le tre nuove vie che verranno realizzate nell'oltre fiume nell'ambito del nuovo insediamento residenziale "LodiSmartVillage", in zona Codignola.

La decisione è stata presa, all'unanimità, il 10 dicembre dalla Commissione Toponomastica del Comune, presieduta dall'assessore ai servizi civici Domenico Bonaldi.

Riccardo Vaghi (Milano 14-01-1901, Lodi 08-07-1962); ingegnere, è stato per decenni il responsabile dell'ufficio tecnico comunale, nonché componente del Consiglio dei Conservatori della Fondazione Cosway; un busto che lo ritrae è ancora oggi conservato a Palazzo Broletto.

Elena Cazzulani (Lodi 23-12-1920, Vigevano 20-06-2008): nata in città da una famiglia di antiche origini lodigiane, a cui si deve anche la fondazione dello storico Collegio Cazzulani di viale Dante Alighieri, ora sede di scuola media, è stata una apprezzata scrittrice, nota soprattutto per le biografie di personaggi femminili (Cristina di Belgioioso, Giuseppina Strepponi, Carlotta Ferrari, Vittoria Manzoni, Mary Hadfield Cosway). Attivissima in campo culturale, ha fondato negli anni '80 il "Salotto Letterario" di Lodi, punto di riferimento locale degli intellettuali e degli scrittori.

Chiarina Orsini (Lodi 12-08-1876, Lodi 01-03-1942): levatrice, fu una delle prime due donne che entrarono, nel 1914, nel Consiglio della Società Operaia di Mutuo Soccorso, fatto rilevante in un contesto sociale e culturale poco favorevole al protagonismo femminile. Tra l'altro, lei stessa era stata un'assistita della Società, percependo un "sussidio per ferita da arma da fuoco", dopo che era stata vittima di un tentato uxoricidio.

Per quanto riguarda la collocazione delle tre nuove vie, quella intitolata ad Elena Cazzulani confinerà con l'attuale via Mons. Romero; a via Riccardo Vaghi si accederà direttamente da via Cavallotti, mentre via Chiarina Orsini sarà all'interno del nuovo insediamento, collegata con via Vaghi.

(24.12.2014)
 

piantina della zona codignola

Ultima Modifica: 25/05/2022