Home  /  Urp / Notizie in breve / 2014 / Dicembre / Consegnati i "Premi alla Bontà" 2014

Consegnati i "Premi alla Bontà" 2014

Sabato 20 dicembre si è svolta presso la sala consiliare di Palazzo Broletto la tradizionale consegna dei Premi alla Bontà 2014, giunta quest'anno alla 70a edizione, alla presenza del Sindaco di Lodi, Simone Uggetti, e del Vescovo di Lodi, Mons. Malvestiti

Di seguito l'elenco dei premiati con la relativa motivazione.

Premio "Angelo Scarioni" a Piergiovanni Pini
Dopo aver lavorato per circa 40 anni come infermiere presso l'Ospedale Maggiore di Lodi, dove è stato un punto di riferimento discreto e disponibile per i pazienti ricoverati, ha sempre collaborato alle attività della Parrocchia di San'Alberto in Lodi fin dalla sua istituzione. Ma è soprattutto nell'opera volontaria e gratuita che egli presta come infermiere presso gli ammalati del quartiere che si manifestano appieno la sua professionalità, la sua presenza discreta e il suo grande cuore.

Premio "Associazione Luigi Cesaris" a Marcello Luppi (alla memoria)
Persona semplice ed operosa, concreta e disponibile, per diversi anni ha svolto un prezioso servizio all'ambulatorio della Caritas Diocesana - Centro di Diritto alla Salute per stranieri. Molte persone che si rivolgono al servizio anche oggi chiedono di lui e, con tristezza, apprendono che non lo rivedranno più. Molto attivo anche nella Parrocchia di San Lorenzo in Lodi, buono e discreto, passava quasi in punta di piedi. Immortalando con la sua macchina fotografica i volti e i luoghi del volontariato, rendeva "contagiosi" la gratuità e lo spirito di servizio.

Premio "Giovanni Griffini" a Felice Rescalli
Ha collaborato come socio volontario alla Cooperativa San Nabore dal 2003 al 2009. La sua collaborazione, preziosa sul piano organizzativo e professionale, è stata caratterizzata da una grande sensibilità e attenzione alle relazioni umane. Inoltre coopera, grazie alla sua esperienza in ambito meccanico, a istruire alcune persone, in massima parte stranieri, nell'esecuzione di attività profesisonali. Tutti sempre trovano in lui una persona aperta al dialogo, pronta al consiglio e alla correzione fraterna.

Premio "Lina Vaccari Conti" a Antonella Matacchioni
Da più di dieci anni, all'interno dell'Associazione "Progetto Insieme" coordina e gestisce direttamente l'accompagnamento di famiglie italiane e straniere nel percorso di affrancamento dalla povertà, a partire dall'assegnazione di un alloggio. La famiglie vengono rese autonome attraverso il recupero di una totale dignità sociale. Capacità organizzativa, sensibilità umana e grande senso di concretezza, uniti a dedizione e spirito di carità contraddistinguono l'operato di Antonella, prezioso per la comunità intera.

Premio "Lucia e Luciano Molinari" a Francesca Persico (Suor Elisa)
Suora dell'Ordine di Maria Bambina, dal 1997 presta servizio volontario presso la fondazione Santa Chiara di Lodi. Suor Elisa pone al centro della sua attivbità l'ospite, rispettando sempre la Persona nella sua integrità, nonstante le fragilità che l'età porta con sè. Con amore, delicatezza, umanità e dolcezza porta avanti la sua assistenza spirituale e materiale, conquistando affetto e gratitudine da parte degli assistiti, delle famiglie, dei volontari e di tutto il personale della struttura.

Premio "Rotary Club Lodi" a Akossiwoua Akpene Hounsinou
Giunta in Italia dal 2009 dal Togo, ottiene il riconoscimento della protezione internazionale per richiedenti asilo e rifugiati; si distingue nell'aiutare e accompagnare i propri connazionali e gli altri africani nei percorsi di integrazione, agendo con particolare sensibilità e delicatezza nei confronti delle donne in difficoltà. Collabora con l'Associazione "Progetto Insieme", la Caritas , i servizi sociali, le comunità di accoglienza e le associazioni missionarie, sempre con semplicità, cortesia, umiltà, rispetto, mettendo a disposizione le proprie capacità tecniche e le notevoli risorse umane.

(23.12.2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022