Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Settembre / Occhi nuovi sulla città

Occhi nuovi sulla città

Il 30 giugno si è concluso il termine entro cui presentare i cortometraggi per il concorso Occhi nuovi sulla città, promosso dall'Associazione Archivi-amo (Associazione amici dell'Archivio storico comunale) e dal Comune di Lodi, che ha coinvolto giovani registi under 35 nella produzione di filmati e video sulla città di Lodi e il territorio.

Il bando proponeva la possibilità di raccontarli da nuovi punti di vista, utilizzando strumenti di comunicazione giovani, agili e attuali, per produrre video, docufilm, videoclip di vari tipi, da quelli più propriamente urbanistici ed architettonici, a quelli sociali, culturali, paesaggistici, artistici, musicali e di socializzazione. L'idea è nata dalla consapevolezza che le tecnologie informatiche hanno rivoluzionato la vita di tutti offrendo potenzialità espressive che appartengono soprattutto alle giovani generazioni. I ragazzi più di altri, infatti, sono in grado di impossessarsene e tradurle in sguardi nuovi sulla realtà. È dalla combinazione di nuove tecnologie e intelligenze che possono emergere punti di vista inediti e svilupparsi un processo partecipativo alla vita comune non ancora sperimentato. Sono questi gli sguardi nuovi che ci si proponeva di raccogliere e valorizzare. Sono pervenute 17 opere, realizzate sia da singoli, sia da associazioni.

I video sono stati valutati da una giuria composta da giornalisti, membri dell'Associazione Archivi-amo e rappresentanti del Comune: tutte le opere saranno conservate all'Archivio storico comunale e messe a disposizione di chi abbia interesse a visionarle.

La premiazione del concorso si svolge sabato 25 ottobre 2014 alle 16.30 al Cinema Moderno di Lodi, in Corso Adda 97.


(26.09.2014)

Informazioni e download

Contatti:
www.archiviamo.wordpress.com
archiviamo.lodi@gmail.com
archiviostoricolodi@comune.lodi.it


Ultima Modifica: 25/05/2022