Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Settembre / Convenzione tra Comune e Touring Club per l'apertura di Santa Chiara Nuova

Convenzione tra Comune e Touring Club per l'apertura di Santa Chiara Nuova

L'Ex Chiesa Santa Chiara Nuova a Lodi entra a far parte dei luoghi di "Aperti per voi" l'iniziativa promossa dal Touring Club Italiano permettendo a cittadini e turisti la visita di luoghi d'arte e di cultura di norma chiusi al pubblico grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.

Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano e Simone Uggetti, Sindaco di Lodi hanno infatti firmato la convenzione che permetterà l'apertura del luogo grazie ai Volontari TCI a partire Cittadini e turisti potranno accedere all'Ex Chiesa Santa Chiara Nuova (Via delle Orfane, 12) grazie ai 21 Volontari lodigiani del TCI la domenica dalle 10 alle 18 e ammirare uno dei gioielli architettonici della città, l'edificio composto da due corpi, uno romanico e l'altro gotico, che ospita notevoli testimonianze artistiche.

Oltre all' Ex Chiesa Santa Chiara Nuova, i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale hanno accolto dal 2008 più di 35.000 visitatori presso la Chiesa di Sant'Agnese (aperta il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e la domenica dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.).

Il Touring Club Italiano è alla ricerca di nuovi Volontari per il Patrimonio Culturale a Lodi per permettere a cittadini e turisti di ammirare le bellezze culturali della città. Diventare volontari è semplice e molto gratificante. I Volontari, al termine di un incontro di formazione, si impegnano ad accogliere i visitatori, sorvegliare e presidiare i luoghi anche in occasione di manifestazioni culturali.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3473815747 oppure visitare il sito www.apertipervoi.it.

"Aperti per voi" è un'iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il TCI ha festeggiato l'importante traguardo di 3 milioni di visitatori nei siti "adottati" nel Paesedall'Associazione e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l'accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad "Aperti per Voi" aderiscono altre 21 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Crema (CR), Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Rimini, Roma, Torino, Treviso (SO)

UFFICIO STAMPA - TOURING CLUB ITALIANO
Tania Rao Torres - tania.raotorres@touringclub.it - Tel. 02.8526.214
Chiara Catella - chiara.catella@touringclub.it - Tel. 02.8526.338
www.touringclub.it
 


Ultima Modifica: 25/05/2022