Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Settembre / Spazio Ricreativo, presentato il programma dei corsi

Spazio Ricreativo, presentato il programma dei corsi

Sono oltre 30 (per la precisione 34) le proposte inserite nel calendario delle attività 2014/2015 dello Spazio Ricreativo comunale di via Carducci: un programma molto articolato e diversificato, in grado di suscitare l'interesse di un'utenza molto ampia, composta sia da residenti di Lodi che da persone provenienti dal territorio.

In questa vasta gamma di proposte, da segnalare i corsi per l'apprendimento di pratiche rilassanti, come yoga, meditazione, thai chi, pilates, training autogeno, meridiani energetici, nonché corsi per mantenersi in forma come quello intitolato "Dimagrando" (dimagrire ballando) e lo zumba.
Spazio anche all'arte, con i corsi di acquarello e disegno, i laboratori di diario per immagini e di mandala painting e di lavori manuali quali il tricot.
Tante proposte diverse anche per chi ama la danza: tango argentino, danze popolari, funky e reggaeton, biodanza, burlesque, danza espressiva, danza del ventre e boogie woogie.
Per chi vuole imparare o migliorare la conoscenza delle lingue straniere c'è la possibilità di partecipare a corsi di inglese, francese, spagnolo e russo.
Per chi ama il palcoscenico, invece, un corso gratuito di avvicinamento al teatro.
Infine, alcuni corsi e attività rivolti alle famiglie con bambini, quali "Il Nido delle Mamme" (a cura dell'associazione Ge.Co) che vuole essere uno spazio di incontro e condivisione per le neo-mamme (rivolgendosi anche a papà, zii, nonni) e i loro figli, e attività ludico-creative pensate appositamente per i bambini, per apprendere l'inglese divertendosi.
Tra le particolarità del programma, si segnala inoltre un corso di trucco e un laboratorio teatrale a tema, dedicato al contrasto alle forme di discriminazione.

Il calendario di proposte è frutto della collaborazione tra il Comune di Lodi (che mette a disposizione dei promotori dei corsi gli spazi di via Carducci, applicando tariffe a canone agevolato) e numerose associazioni, consentendo in questo modo di contenere i costi di frequenza per l'utenza, che oscillano tra 4 e 10 euro all'ora, con alcuni corsi che sono del tutto gratuiti.

Presentato oggi alla stampa dall'assessore alle pari opportunità Erika Bressani e dalla responsabile dello Spazio Ricreativo, Barbara Soldati, il programma delle attività 2014/2015 sarà illustrato alla cittadinanza nel corso di un open day in calendario per sabato 13 settembre dalle 10.00 alle 18.00, con la presenza di tutti i referenti dei corsi e lezioni gratuite di prova.

(05-09-2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022