Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Agosto / Viale delle Rimembranze, via libera anche dalla Forestale

Viale delle Rimembranze, via libera anche dalla Forestale

Via libera anche da parte del Corpo Forestale dello Stato al taglio delle piante in viale delle Rimembranze. 

Il parere è giunto in questi giorni all'Amministrazione comunale, che lo aveva sollecitato in merito all'abbattimento dei 19 alberi ammalorati. Il parere favorevole, che viene accolto con soddisfazione dal Comune attestando così la validità delle motivazioni e delle analisi tecniche in base alle quali si era giunti alla scelta di abbattere le piante, si aggiunge a quello già comunicato a Palazzo Broletto da parte della Sovrintendenza al Paesaggio e beni Archeologici. I lavori in viale Rimembranze avevano infatti ottenuto l'esito favorevole della verifica di interesse culturale attivata ai sensi del Codice dei Beni Culturali. Una legge del 1926, la 559, definisce infatti "monumenti" i viali ed i parchi "della Rimembranza" istituiti "a memoria dei caduti della Grande Guerra e delle vittime fasciste": le disposizioni di tale legge, mai abrogata né modificata e quindi tuttora vigente, non costituiscono di per sé un vincolo di tutela paesaggistica o monumentale, ma fanno sì che ai viali ed ai parchi delle Rimembranze debbano essere applicate le norme del Codice dei Beni Culturali, che prevedono, appunto, la verifica dell'interesse culturale prima di dare corso a interventi che possono incidere sull'aspetto dei luoghi. 

L'intervento è predisposto dal Comune e da Astem Gestioni Srl (la società che cura il servizio di manutenzione del verde urbano) sulla base dei risultati di accertamenti svolti a più riprese anche con l'ausilio di tecniche strumentali. Si tratta di 19 esemplari di liquidambar rispetto ai 159 esistenti. Saranno tolte le ceppaie, vale a dire che l'intervento è radicale, consentendo così in autunno di ri-piantumare (nella 'buca' che si viene a creare) analoghe essenze, secondo quanto più volte comunicato dal Comune a cittadini e residenti in questi mesi. 

I lavori inizieranno venerdì 8 agosto 2014 per terminare il giorno 15 dello stesso mese. Le operazioni di svolgono in due fasi: la prima nel tratto di viale delle Rimembranze compreso tra via Milite Ignoto e viale Italia, la seconda nel tratto tra via Milite Ignoto e via Villani. 

In questo periodo di tempo, Viale Rimembranze e le vie attigue subiranno modifiche viabilistiche per favorire un corretto e rapido svolgimento delle operazioni: in particolare, si segnala l'istituzione del senso unico di marcia vigente da venerdì 8 agosto nel tratto Milite Ignoto - Viale Italia in direzione viale Italia. Lodi, 7 agosto 2014

(07/08/2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022