Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / Circuito Città d'Arte, gli esiti della riunione a Monza

Circuito Città d'Arte, gli esiti della riunione di Monza

Comunicato Stampa del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana

Si è svolta a Monza la riunione dei Soci del Circuito Città d'Arte della Pianura Padana. Numerosi gli Assessori intervenuti.

All'ordine del giorno diversi i punti importanti:

Approvazione del bilancio 2013
Nonostante una spending review messa in atto lo scorso anno, in cui sono state abbassate le quote associative, portando un risparmio del 25%, il Circuito ha chiuso il bilancio in pareggio. Per il 2014 è previsto un taglio delle spese di gestione pari al 20% a favore di un investimento in ulteriore comunicazione e marketing in vista di Expo 2015.

Accordo con Sistema Po di Lombardia
Il Sistema è costituito da quattro Province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, Regione Lombardia, Camere di Commercio e soggetti privati. Le due Associazioni, stanno definendo il Protocollo d'Intesa per valorizzare i territori e il tessuto economico in occasione della prossima Esposizione Universale di Milano 2015.
L'obiettivo è di creare un sistema sinergico tra Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e Sistema Po di Lombardia. Un esempio concreto di un'azione già avviata è di coordinare una proposta unitaria del territorio e ottenere risposte definitive da Trenord e Trenitalia al fine di assicurare una buona raggiungibilità verso le nostre città, in modo particolare in vista di Expo 2015.

Progetto Città alla Carta
Nove le città del Circuito: Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Monza, Cremona, Parma, Piacenza e Vercelli, che stanno ultimando gli ultimi dettagli per il lancio del progetto "Città alla Carta" che garantirà ai cittadini residenti nelle città (e Provincia) di appartenenza di ottenere sconti e agevolazioni quando si recheranno nei Comuni aderenti al Circuito, presentando la carta d'identità. E' in via di definizione anche la campagna di comunicazione che prevede affissioni, flyers, radio, social media, campagna di ottimizzazione sui motori di ricerca e web.

Il sito web del Circuito cambia look
Presentato il nuovo sito che verrà lanciato il prossimo mese. Facile, fresco, snello, e accattivante, con tante idee di itinerari. Riteniamo sia indispensabile renderlo fruibile anche all'estero e quindi non solo verrà tradotto nelle lingue inglese e tedesco ma ci apriremo anche al mercato cinese, a cominciare dal sito che porterà anche questa versione.

Progetto Biciclette a Fiumi
Nuove ciclovie a supporto delle zone terremotate dell'Emilia Romagna
Sulle finalità del progetto, ed in particolare su quelle strutturali, a supporto delle zone terremotate dell'Emilia, le istituzioni hanno stanziato oltre un milione di euro per l'anno 2013 (attualmente in fase di appalto) e programmato una seconda tranche di un milione di euro per il 2014 per le ciclovie del Secchia e del Panaro. 
Dal punto di vista turistico è allo studio, in coordinamento con l'Assessore della Regio Emilia Romagna, il Sistema Po di Lombardia e FIAB, un percorso ciclabile operante da marzo ad ottobre da Verona a Firenze denominato "Viaggio in Italia", destinato ai cicloturisti europei per rendere operanti le ciclovie dal nord Italia al centro Italia. Percorso che sarà presentato ad un workshop internazionale insieme a tutti quelli già esistenti del circuito. 

Il Circuito si prepara ad Expo
Diversi sono le idee di itinerari tematici già creati, tuttavia sentiamo di dover affrontare un secondo passo necessario ai fini della promo-commercializzazione degli stessi per creare un vero prodotto turistico competitivo sul mercato. Si è concordato quindi che la prossima priorità è di individuare uno o più operatori, interessati a creare degli itinerari attraverso le nostre città e che si occupino di proporli ai mercati del Business to Business (rivolto agli operatori) e Business to consumer (rivolto ai consumatori). Il Circuito avvierà quindi una ricerca e offrirà loro supporto per sostenerli nella programmazione e nella comunicazione. Inoltre è allo studio la possibilità di presentare tutte le undici città del Circuito con una campagna che vada ad evidenziare il proprio progetto di punta per Expo, trovando un filo comune di riferimento.

(26.05.2014)



Ultima Modifica: 25/05/2022