Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / Impianti sportivi, accordo per ginnastica, basket e scolaresche

Impianti sportivi, accordo per ginnastica, basket e scolaresche

La palestra Ghisio sarà la nuova "casa" della Fanfulla 1874 Ginnastica e Scherma.

Il Comune ha infatti deciso di affidare in gestione al sodalizio bianconero la gestione della struttura che si trova nel complesso dell'ex piscina coperta, presso il Centro Sportivo Faustina, consentendo alla Fanfulla di trovare spazi adeguati dove trasferire le proprie attività, a seguito del rilascio della palestra di via Giovanni XXIII di proprietà dell'Azienda Ospedaliera, che dovrà essere abbandonata entro i prossimi mesi.

La soluzione del problema è uno degli elementi di un piano di riorganizzazione di spazi per l'attività sportiva delineato in un protocollo d'intesa tra Comune di Lodi, Provincia di Lodi, Comune di San Martino in Strada e Istituto Professionale per l'Agricoltura Villa Igea, che prevede un'articolata collaborazione tra i soggetti coinvolti per garantire adeguate condizioni di ospitalità non solo alla Ginnastica Fanfulla, ma anche al Basket Lodi (storicamente "attestato" presso la palestra Ghisio) e agli studenti di Villa Igea (che da anni utilizzano la Ghisio per le lezioni di educazione fisica, stante l'indisponibilità presso la scuola di uno spazio idoneo).

"La premessa di questa intesa - spiega l'assessore allo sport, Tommaso Premoli - è l'accordo siglato lo scorso dicembre tra Comune e Provincia per risolvere le difficoltà della Ginnastica Fanfulla. Studiando i possibili rimedi a questa situazione si sono aperte prospettive per adottare una serie di misure, tra loro collegate, in grado di soddisfare anche altre necessità. Ritengo che il lavoro fatto sia molto positivo e rappresenti un buon esempio di collaborazione". 

Per quanto riguarda la Ginnastica Fanfulla, alla scadenza del termine concordato tra Provincia e Azienda Ospedaliera per il rilascio degli spazi di via Giovanni XXIII (30 giugno termine attività, nei giorni successivi rimozione dalla palestra delle attrezzature e dei materiali) la società potrà trasferirsi presso la Ghisio, di cui curerà la gestione, in base ad una convenzione che verrà sottoscritta con il Comune e che coinvolgerà anche le attigue palestre Fraschini e Grignani.

Il Basket Lodi trasferirà invece le proprie attività presso il PalaItis di via Giovanni XXIII, messo a disposizione dalla Provincia. Infine, per le attività di educazione fisica degli studenti, l'Istituto di Villa Igea utilizzerà la palestra comunale di San Martino in Strada.

"Questo assetto - sottolinea l'assessore Premoli - è non solo funzionale, ma anche migliorativo rispetto alle condizioni in cui sino ad ora le società a la scuola dovevano operare. Alla Ghisio la Ginnastica Fanfulla troverà spazi più grandi che avrà la possibilità di gestire in piena autonomia, valorizzando la sua capacità di programmazione e di proposta. Il Basket Lodi troverà al PalaItis un contesto ideale, anche sotto il profilo delle dotazioni tecniche e degli allestimenti. Infine, per gli studenti di Villa Igea e per l'istituto stesso, San Martino in Strada rappresenta una meta più vicina e più agevolmente raggiungibile di quanto non fosse la Faustina". 

(15-05-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022