Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2013 / Novembre / LoDI 2015 living Expo: la proposta lodigiana per Expo

LoDI 2015 living Expo: la proposta lodigiana per Expo

Appuntamento per giovedì 28 novembre, ore 17.15 per il primo Convegno Expo 2015, dedicato al territorio lodigiano. L'incontro, che si terrà presso il Parco Tecnologico Padano è organizzato da Camera di Commercio, Comune, Provincia di Lodi e Parco Tecnologico Padano, con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione della Banca Popolare di Lodi.

Dopo l'introduzione di Cristiano Devecchi, Commissario Straordinario della Provincia di Lodi, Simone Uggetti, Sindaco di Lodi e Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi, il primo intervento sarà di Roberto Arditti1, Direttore Affari Istituzionali Expo 2015 SpA, che illustrerà come Expo 2015 possa configurarsi come strumento di rilancio per l'intero Paese. Seguirà Alessia Occhipinti, Responsabile Area Destination Management di Explora s.c.p.a. sul ruolo di Explora per lo sviluppo turistico in Lombardia. Interverranno poi Maurizio Martina2, Sottosegretario di Stato a Expo - Governo italiano, e Fabrizio Sala3, Sottosegretario a Expo - Regione Lombardia, con una relazione sui territori per Expo 2015.
Concluderà Gianluca Carenzo4, Direttore Generale del Parco Tecnologico Padano, pronto a illustrare LoDI 2015: la proposta lodigiana per Expo, con il programma degli eventi e delle iniziative legate più strettamente al territorio messi in campo in  vista di Expo. Seguirà un confronto aperto con il pubblico e un aperitivo con i prodotti del territorio.

"Questo convegno, dopo la firma del protocollo che ha portato alla costituzione del Comitato Lodigiano per Expo, si configura come un primo momento pubblico di confronto diretto sul tema Expo 2015: sarà l'occasione per illustrare la rilevanza dei territori limitrofi e il ruolo chiave che potranno giocare per dare completezza all'offerta espositiva di Milano. Un'occasione da cogliere dunque anche per il Lodigiano, che speriamo possa beneficiare dell'indotto generato dalla manifestazione, su due differenti livelli: da una parte la possibilità di accogliere i turisti, dall'altra operatori e tecnici che potranno visitare le strutture di eccellenza del nostro territorio", commenta Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

"L'appuntamento di giovedì - sottolinea il sindaco di Lodi, Simone Uggetti - offrirà l'opportunità di illustrare come il territorio, le sue istituzioni e le sue eccellenze, a partire dal Parco Tecnologico Padano, stanno costruendo un percorso progettuale nella prospettiva di Expo 2015, candidandosi a esercitare un ruolo attivo nel contesto di un evento di livello internazionale. L'impegno che i partner dell'iniziativa stanno profondendo in questa attività testimonia la profonda condivisione degli obiettivi di fondo che il sistema territoriale cerca di perseguire in chiave Expo 2015 e rappresenta un'esperienza di grande valore formativo anche per collaborazioni future in altri settori strategici per lo sviluppo socio-economico del Lodigiano".

"L'incontro di giovedì 28 novembre - spiega Cristiano Devecchi, Commissario Straordinario della Provincia di Lodi - avrà un duplice importante significato: si tratta innanzi tutto del primo reale appuntamento che darà ufficialmente il via ai lavori organizzativi e attuativi che accompagneranno il nostro territorio al 2015, quando cioè EXPO aprirà le sue vetrine internazionali verso i mercati e gli operatori economici di tutto il mondo. In aggiunta a ciò, il fatto che sia stato organizzato proprio al Parco Tecnologico Padano, rappresenta il corretto inizio di un cammino che dovremo affrontare uniti verso l'obiettivo finale e che ci accompagnerà nei prossimi due anni, per portare le nostre eccellenze a competere ai gradi più alti, nel giusto ruolo che esse rappresentano e hanno sempre rappresentato nel Paese e nel mondo. Il Lodigiano avrà un'opportunità senza eguali che dovremo adeguatamente cogliere in favore del nostro sistema sociale economico e produttivo".

Per informazioni e adesioni:
IAT di Lodi
Tel. 0371 409.238
Email: iat@comunelodi.it

Comunicato stampa N. 63/27 novembre 2013 della Camera di Commercio di Lodi
 


Ultima Modifica: 25/05/2022