Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Novembre / Network delle città interculturali, Lodi a Reggio Emilia per l'accordo

Network delle città interculturali, Lodi a Reggio Emilia per l'accordo

Lunedì 11 novembre anche la città di Lodi era presente a Reggio Emilia all'incontro del network delle "Città de dialogo", di cui fa parte, con la Ministra per l'integrazione e i giovani Cecile Kyenge. 

L'occasione era funzionale a definire un Accordo di concreto sostegno alle politiche di integrazione interculturale perseguite dalle città del Network, fondate sul valore delle diversità.
Partendo dalla constatazione che la presenza dei migranti nelle città italiane è una realtà consolidata e che il loro contributo alla vita economica, sociale e culturale è oggi  un valore, il documento intende sostenere la necessità di superare le difficoltà nel percorso di cittadinanza e di accesso con pari opportunità agli studi, alla formazione e al lavoro, superando l'approccio emergenziale e adottando nel governo nazionale e nelle città la metodologia del dialogo interculturale come modello di convivenza e guida delle comunità. 

Da qui, la promozione di azioni volte a definire una nuova legislazione e ad evidenziare il vantaggio della diversità culturale come elemento di grande potenzialità, soprattutto per i giovani, nel campo del lavoro, dell'istruzione e delle relazioni interpersonali.

Nella sala del Tricolore del comune emiliano Lodi era rappresentata dall'assessore alle politiche sociali Silvana Cesani che in questi anni ha seguito il percorso del network : insieme alle altre 22 città aderenti, Lodi si impegna a realizzare politiche inclusive e solidali, chiedendo altresì una revisione della legge sulla cittadinanza ed aderendo alla campagna nazionale di "L'Italia sono anch'io" sull'introduzione dello 'ius soli'.

Lodi, 15 novembre 2013


Kashetu Kyenge, detta Cecile, è nata a Kambove (Congo) il 28 agosto 1964. Il padre, funzionario statale, era capo villaggio e aveva quattro mogli e 39 figli. Dopo le scuole superiori decise di intraprendere gli studi di medicina e chirurgia all'università. Nel 1983 ottenne una borsa di studio messa a disposizione degli studenti congolesi per frequentare l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, borsa di studio che, tuttavia, non le fu mai consegnata, costringendola a raggiungere l'Italia come irregolare, ospite di alcuni religiosi e di laici impegnati in attività di assistenza. Solo dopo un anno, grazie all'intervento di alcune associazioni religiose, riuscì a regolarizzare la sua posizione. Si stabilì provvisoriamente in un collegio di missionarie laiche a Modena, lavorando nel frattempo come badante per mantenersi.
In seguito, si laureò alla Cattolica di Roma, per poi specializzarsi in oculistica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Acquisì la cittadinanza italiana nel 1994, quando si sposò con un ingegnere.
Nel 2002 fondò l'associazione interculturale Dawa, con lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca delle culture e sviluppare percorsi di integrazione e cooperazione tra Italia e Africa, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo.
Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete 'Primo marzo', che promuove i diritti dei migranti. Nel 2004 viene eletta in una circoscrizione del comune di Modena per i Democratici di Sinistra. In seguito, diviene responsabile provinciale del Forum della Cooperazione internazionale e immigrazione. Il 7 giugno 2009 è eletta consigliere provinciale a Modena per il Pd. Inoltre è responsabile regionale in Emilia-Romagna delle politiche dell'immigrazione del Pd.
 
È eletta deputato il 25 febbraio 2013, per il Pd, in Emilia Romagna.
Dal 28 aprile 2013 è ministra dell'Integrazione, primo ministro nero (come lei preferisce definirsi) in un governo della Repubblica Italiana.
Dopo le dimissioni di Josefa Idem, le viene attribuita anche la delega alle Politiche giovanili.
 

foto dell'incontro a reggio emilia
 
foto dell'incontro a reggio emilia
foto dell'incontro a reggio emilia
 
foto dell'incontro a reggio emilia
 

Ultima Modifica: 25/05/2022