1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Le avventure del Prof. Terra Terra

Appuntamento conclusivo del progetto didattico di AstemGestioni

E' in programma per SABATO 11 MAGGIO 2013 in piazza Matteotti a Lodi la grande festa conclusiva del progetto didattico promosso come ogni anno da ASTEM Gestioni nelle scuole di Lodi e del territorio  Lodigiano intitolato "Le avventure del professor Terra Terra" dal nome del protagonista della pubblicazione realizzata dal Gruppo LGH dedicata ai temi dell'ambiente e dell'energia e consegnata ai ragazzi di tutte le scuole.
Sabato 11 maggio alle ore 16.00 in piazza Matteotti a Lodi è stato infatti organizzato un grande spettacolo musicale che coinvolgerà circa 250 bambini delle materne, elementari e medie di Lodi e del Lodigiano.
Gli alunni daranno luogo a coreografia originale (con danze e movimenti appresi durante i laboratori che nei mesi scorsi sono stati proposti a tutte le classi aderenti) sulle note di brani da loro stessi cantati e soprattutto da loro stessi scritti con poesie dedicate ai temi dell'ambiente, della raccolta differenziata e delle energie rinnovabili.

Il programma della manifestazione prevede:
 

  • ore 15.45: ritrovo di tutte le scuole partecipanti in piazza Castello a Lodi
  • ore 16.00: formazione di un corteo di alunni, insegnanti e genitori che, preceduti da una banda musicale, procederà per Corso Vittorio Emanuele, piazza Vittoria per raggiungere infine piazza Matteotti
  • ore 17.00: arrivo del corteo in piazza Matteotti e spettacolo musicale.

 
Lo spettacolo si inserisce nell'ambito del progetto didattico "Le avventure del Prof. Terra Terra", finalizzato a promuovere l'educazione ambientale tra i ragazzi e più in particolare a:
 

  • Far conoscere il processo e l'importanza della raccolta differenziata
  • Sensibilizzare la coscienza dei ragazzi  in merito all'importanza dello sviluppo sostenibile
  • Far conoscere agli studenti gli impianti di Astem e del Gruppo LGH (centri di raccolta, teleriscaldamento, ...)
  • Avviare un rapporto interattivo e sinergico con Scuola ed Istituzioni pubbliche sui temi dell'ambiente e dell'energia

 
Il Progetto è stato rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado (pubbliche e private) di tutti i Comuni serviti da ASTEM Gestioni e si è tradotto nelle seguenti attività:

Esperto in classe: intervento in classe per una maggior conoscenza ed approfondimento delle argomentazioni scientifiche relative allo smaltimento rifiuti e alla raccolta differenziata.

Visita al centro di raccolta: visita guidata al  Centro di Raccolta di Lodi, con contestuale lezione all'aperto sulle modalità e l'importanza della raccolta differenziata.

Ci metto il naso: visite guidate alle aziende di trasformazione del vetro, lattine, plastica, umido con l'obiettivo è di offrire l'opportunità ad alunni ed insegnanti di verificare e "toccare con mano" che il materiale raccolto con la raccolta differenziata viene effettivamente, rigenerato, trasformato e riutilizzato.

Energie rinnovabili: lezione in classe per una maggior conoscenza delle energie rinnovabili e visita guidata agli impianti di produzione di energia "pulita" (per esempio la centrale di teleriscaldamento di Lodi).

Il progetto ha avuto uno straordinario successo: oltre 2.400 alunni (circa 80 classi) coinvolti nelle diverse attività proposte durante l'anno scolastico 2012-2013 (lezioni in classe sui temi della raccolta differenziata e del teleriscaldamento, visite guidate alla centrale di teleriscaldamento, al centro di raccolta di Lodi, agli impianti di riciclo e recupero rifiuti).

Per maggiori informazioni sul progetto didattico e sulla pubblicazione "Le avventure del Prof. Terra Terra": www.profterraterra.lgh.it.

Lodi, 7 maggio 2013
ASTEM GESTIONI SRL
GRUPPO LGH

 

 
Una foto della manifestazione 2012
Una foto della manifestazione 2012