Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2013 / Aprile / "Editto di Costantino", le iniziative per i 1700 anni

"Editto di Costantino", le iniziative per i 1700 anni

Nella ricorrenza dei 1700 anni dell'editto di Milano, meglio conosciuto come "Editto di Costantino", numerose iniziative ad alto livello sono in calendario per celebrare questo evento e a Milano è stata allestita un'importante mostra al Palazzo Reale.

In realtà, l'editto associato al nome di Costantino fu firmato da due imperatori: Costantino, che stava maturando la scelta del Cristianesimo come propria religione e Licinio, che invece era un pagano convinto. L'impero romano stava attraversando un'ennesima crisi dinastica, e Costantino e Licinio fecero una scelta di grande significato politico, dichiarando che tutti i cittadini dell'impero, inclusi i cristiani perseguitati fino a poco tempo prima, potevano professare la religione nella quale credevano, senza alcuna ingerenza dello Stato.

L'iniziativa proposta consiste in un seminario aperto alla cittadinanza, che si tiene giovedì 11 aprile alle ore 16.30 presso l'Archivio Storico comunale in Via Fissiraga 17, nel quale Antonio Cardinale e Alessandro Verdelli, autori de Il Cristianesimo: da culto proibito a religione dell'impero romano. La nascita del potere della Chiesa nel IV sec. d.C, esporranno e discuteranno i seguenti temi:
- Il contesto politico, sociale e religioso dell'impero romano alla vigilia dell'editto di Milano.
- I contenuti e i significati dell'editto di Milano.
- Le conseguenze politiche dell'Editto di Milano fino all'editto di Teodosio, con cui il Cristianesimo divenne religione di Stato.
 
Per prenotazioni, orari, costi e informazioni:
tel. 0371.424128
e-mail: archiviamo.lodi@gmail.com

(24/03/2013)


Ultima Modifica: 25/05/2022