Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Gennaio / No all'impianto di stoccaggio collegato al metanodotto di Cornegliano Laudense

No all'impianto di stoccaggio collegato al metanodotto di Cornegliano Laudense

Il Comune di Lodi esprime parere negativo anche al metanodotto

Un doppio no, uno alla prevista realizzazione del nuovo metanodotto DN 1050 (42''), DP 75 bar nel Comune di Pieve Fissiraga, ed uno all'impianto di stoccaggio della società ITAL Gas Storage ad esso collegato.

La Giunta comunale di Lodi il 17 gennaio, durante la sua ultima seduta prima del Commissariamento dell'Ente a seguito delle dimissioni del Sindaco Guerini, boccia, esprimendo all'unanimità parere negativo, sia il metanodotto di SNAM rete Gas sia l'impianto di stoccaggio accessorio di ITAL Gas Storage. Pur avendo preso atto del parere di compatibilità urbanistica espresso dal Dirigente Tecnico, Ing. Ligi, la Giunta ritiene che l'iter autorizzativo sia viziato dal mancato coinvolgimento del Comune capoluogo quale Comune contermine e dalla contestuale mancanza dei necessari approfondimenti sulle opere e l'impatto che esse hanno per la città. 

Il parere negativo di Palazzo Broletto è stato trasmesso alla Regione Lombardia ed ai due Ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, con gli allegati del caso.


Ultima Modifica: 25/05/2022