Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Novembre / Adotta un albero

Adotta un albero

Donare un albero alla città, quale segno di partecipazione in prima persona alla cura dell'ambiente, alla salute propria ed altrui, al bene comune.

E' questo il senso di ADOTTA UN ALBERO, l'iniziativa che l'Assessorato all'ambiente e l'U.R.P. del Comune propongono ai cittadini, alle aziende, agli enti no profit di Lodi.   
 
"L'idea - afferma l'assessore Simone Uggetti - intende contribuire da un lato alla sostituzione degli alberi che hanno, oppure hanno avuto gli anni scorsi, la necessità di essere abbattuti e dall'altro all'aumento del patrimonio, peraltro già numeroso e curato, del verde pubblico. Oltre che proseguire i nostri programmi di piantumazione, promuoviamo ora anche la possibilità di donazione di alberi da parte di soggetti privati che liberamente si proporranno. Possono aderire infatti i privati cittadini, singoli o associati, le aziende e gli enti privati no profit. Crediamo che l'iniziativa, ad un costo accettabile che abbiamo fissato in 200 euro IVA inclusa per ogni albero e che comprende l'intervento dall'inizio alla fine, quindi anche la successiva manutenzione che sarà a carico del Comune, sia accessibile a tanti".

Il progetto nasce anche sulla scorta degli interventi di educazione civica che l'U.R.P. del Comune sta svolgendo, con vari soggetti pubblici e privati, nelle scuole cittadine, di cui una parte consistente è realizzata in collaborazione con ASTEM Gestioni e prevede, appunto, azioni e lezioni in aula agli studenti anche in campo ambientale: cura del verde e gestione dei rifiuti.
"ADOTTA UN ALBERO" si muove sulla traccia di esperienze di altre amministrazioni comunali italiane, che già lo stanno realizzando con buoni risultati.
 
Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione si trovano in allegato alla mail. 
 
La proposta di donazione, comprensiva del modulo compilato (scaricabile a fondo pagina), va inviata via cartacea oppure via mail a:
Comune di Lodi - Ufficio Relazioni Pubbliche
Piazza Mercato 5, 26900 LODI
Tel. 0371 - 409.465 / 229
Mail: urp@comune.lodi.it

Farà seguito un contatto da parte dei tecnici dell'Ufficio Ecologia del Comune, al fine di verificare le modalità dell'operazione di piantumazione. Una volta individuata la localizzazione e la tipologia di albero più indicata, il donatore riceverà una lettera contenente i dettagli della donazione e i riferimenti per effettuare, a questo punto, il versamento dell'importo.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022