Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Settembre / Precedenza pedonale e "zona 20" in centro storico

Precedenza pedonale e "zona 20" in centro storico

Si è conclusa in questi giorni la prima sezione dei lavori di riqualificazione che fino a ottobre interesseranno alcune vie del centro storico (via Fanfulla, via Callisto Piazza, via Santa Maria del Sole, via Benedetti, via Battaggio, via Solferino, via Magenta). Il comparto appena ultimato ha visto realizzati il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e gas-metano, nel cui caso si sta ancora lavorando in via Callisto Piazza), l'eliminazione dei marciapiedi, in virtù di una progettazione che adegua il percorso dei pedoni a quello degli altri fruitori della strada, la pavimentazione in porfido davanti e nei pressi degli edifici pubblici e il rifacimento del manto stradale asfaltato nei rimanenti tratti.
 
Obiettivo principale del progetto è quello di trasformare le strade residenziali da esclusivi canali per il traffico a spazi per il cammino, la sosta e le attività di relazione degli abitanti. La zona sarà resa sicura e fruibile per i pedoni, ma comunque accessibile alle automobili, creando uno spazio di coesistenza tra pedoni, ciclisti e automobilisti migliore di quello attuale. L'intervento punta a valorizzare la zona, uniformandola dal punto di vista dell'arredo urbano al resto del centro e sperimentando modalità di fruizione quotidiana che privilegino i pedoni e ciclisti, risultando così meglio vivibile per i residenti e più accogliente per i visitatori.

Le novità fondamentali introdotte saranno l'abbassamento del limite di velocità a 20 km/h, l'adeguamento del percorso pedonale, ciclabile e carraio su uno stesso livello e l'introduzione della precedenza ai pedoni.
Nella zona sono previsti quindi sia nuovi spazi di verde pubblico, sia elementi di riqualificazione delle infrastrutture e degli arredi urbani esistenti.

Lodi, 11 settembre 2012


Ultima Modifica: 25/05/2022