Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Luglio / Gravissimo lutto in Comune, scompare Isa Veluti

Gravissimo lutto in Comune, scompare Isa Veluti

I funerali venerdì 20 luglio presso la Chiesa di Sant'Agnese

Si rende noto che i funerali di Marialuisa Veluti si terranno venerdì 20 luglio alle ore 10.30 presso la Chiesa di Sant'Agnese.
 
In concomitanza con la celebrazione dei funerali è previsto un massiccio afflusso di persone, tanto da rendere possibile la chiusura al transito di alcuni dei tratti viari limitrofi. 

In ragione di ciò si prevede l'interdizione al traffico dei seguenti tratti viari:
Via Garibaldi (tratto Via De Lemene - Via Marsala)
Via Marsala (tratto Via Garibaldi - Via XX Settembre)

 
Viene naturalmente demandata all'autorità preposta ai servizi di polizia stradale/ordine pubblico la facoltà, qualora ritenuto necessario, di estendere ulteriormente i provvedimenti viabilistici provvisori.

Lodi, 19 luglio 2012
 

Camera ardente giovedì 19 luglio in Aula Consiglio

In relazione alla tragica scomparsa della consigliera comunale Marialuisa Veluti, il Comune di Lodi informa che giovedì 19 luglio la salma verrà trasferita in tarda mattinata presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, dove verrà allestita la camera ardente, che rimarrà aperta ai cittadini sino alle ore 22.00.
 
Lodi, 18 luglio 2012
 

Il dolore del Sindaco e dell'Amministrazione

La terribile notizia è giunta nel cuore della notte.
Marialuisa Veluti, consigliera comunale del PD, è deceduta in seguito alle conseguenze di un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 16 luglio, all'incrocio tra Corso Mazzini Viale Piacenza e Strada Vecchia Cremonese.
Lo scontro tra la sua bicicletta, che proveniva dalla pista ciclabile di viale Piacenza e si voleva immettere su Corso Mazzini, ed un camion che stava svoltando in Strada Vecchia Cremonese, è stato purtroppo letale.
 
Isa Veluti ricopriva la carica di consigliere comunale dalla primavera 2010, quando era stata eletta a Palazzo Broletto tra le fila del PD.
Insegnante al Liceo classico Verri, notissima in città e provincia per il suo forte impegno in ambito ecclesiale e civile, lascia un vuoto enorme in chiunque l'ha conosciuta.
 
"Non ho davvero parole per esprimere il mio dolore personale e quello dell'Amministrazione tutta - afferma il Sindaco Lorenzo Guerini, oggi in trasferta a Roma - per quanto successo. Il rapporto di stima e amicizia che mi lega da una vita a Isa Veluti va assolutamente al di là di quello istituzionale, che ho potuto apprezzare in questi ultimi anni in cui lei aveva scelto di impegnarsi nella politica locale, prima come Assessore provinciale e poi come consigliere comunale durante il mio secondo mandato. La dirittura morale, l'attenzione alle persone e ai loro bisogni, la capacità di creare legami e intessere relazioni, la competenza profonda ed appassionata soprattutto in alcuni temi quali l'educazione dei giovani, la famiglia, i servizi alla persona sono grandi doti che Isa ha 'speso' in misura enorme nella nostra comunità lodigiana, e che tutti noi abbiamo conosciuto ed apprezzato. Una donna di grande carattere, di valori vissuti e non proclamati, estremamente affidabile, serena, appassionata alle sfide della vita, con uno stile unico ed inconfondibile".
 
Al dolore del Sindaco si associa quello di tutta la Giunta e del Consiglio comunale, oltre che della struttura dell'Ente, con la quale Isa Veluti ha sempre collaborato in spirito costruttivo e di grande professionalità e lealtà.        

Lodi, 17 luglio 2012


Ultima Modifica: 25/05/2022