Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Maggio / Ora tocca a me!

Ora tocca a me!

Mercoledì 30 maggio 2012, nella sede comunale di Palazzo Broletto, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Ora tocca a me!, campagna promossa dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Lodi per la condivisione delle responsabilità familiari tra uomini e donne.
 
Nel nostro Paese il 78 % del lavoro di casa è svolto dalle donne e sono prevalentemente le madri ad occuparsi dell'educazione dei figli/e e dell'accudimenti di parenti anziani. Questa suddivisione stereotipata dei ruoli all'interno della famiglia è una delle cause che impediscono una maggior presenza delle donne nel mercato del lavoro, considerato da molti elemento strategico per lo sviluppo economico del Paese e che rende invece l'Italia, secondo lo studio del World Economic Forum sul divario tra uomo e donna, ultima in Europa e 84sima nel mondo. 
 
Le risposte al tema della conciliazione famiglia/lavoro, sono trasversali e interrogano politiche diverse - economiche, d'impresa, del lavoro, dei servizi alla persona, della casa, della salute, territoriali e di coesione sociale. La soluzione al problema chiede anche un accompagnamento a livello culturale che proponga modelli di condivisione delle responsabilità familiari in cui gli uomini siano protagonisti sempre più attivi nelle incombenze legate all'organizzazione della casa e all'accudimento di figli/e.

Il Comune di Lodi in continuità con progetti, iniziative e servizi volti a promuovere una cultura delle pari opportunità presenta il progetto fotografico: dodici scatti che compongono una mostra dislocata in diversi luoghi della città, realizzati da fotografe/i lodigiani a dodici soggetti maschili di generazioni differenti ritratti in azioni tradizionalmente considerate femminili.

Per comunicare che è giusto e necessario un cambiamento, possibile anche attraverso semplici e piccoli gesti quotidiani.
 

 
la conferenza stampa

Ultima Modifica: 25/05/2022