Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Gennaio / Trapiantato nell'area Selvagreca l'abete natalizio di Piazza della Vittoria

Trapiantato nell'area Selvagreca l'abete natalizio di Piazza della Vittoria

Da questa mattina il monumentale abete utilizzato nel periodo delle feste per l'allestimento dell'albero di Natale della Pro Loco ha trovato una nuova e stabile collocazione presso l'area della Selvagreca. Le operazioni di rimozione da piazza della Vittoria e trapianto nella zona dove sorgeranno i nuovi orti urbani si sono svolte in due fasi, con gli interventi di preparazione effettuati nel pomeriggio di ieri ed il trasporto e la messa a dimora eseguiti nelle prime ore della giornata odierna. I lavori, coordinati dall'ufficio ecologia del Comune, hanno visto il coinvolgimento di vari soggetti: la cooperativa sociale S.Nabore per il trasporto, la società S.R. di Lodi per il noleggio di un braccio meccanico di adeguate caratteristiche (l'abete in questione ha infatti un peso di oltre 52 quintali), la cooperativa sociale che sta realizzando gli orti di Selvagreca per la formazione della buca in cui è stata posizionata pianta e la floricoltura Comella di Lodi per il trapianto.
 
"A tutti vogliamo esprimere gratitudine per la disponibilità dimostrata - sottolinea l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - sia per le modalità con cui si sono svolti i lavori (che questa mattina sono iniziati prima delle 06.00 per non creare disagi) che per le condizioni economiche di particolare favore che sono state praticate, consentendo di contenere i costi di un'operazione complessa. A proposito di quest'ultimo aspetto, desidero ringraziare in modo particolare la floricoltura Comella, che nella persona di Massimo Marchi ha collaborato alla buona riuscita dell'intervento con grande professionalità ed a titolo puramente gratuito".

Anche in Consiglio Comunale l'acqua in brocca della Sal

Dopo la recente installazione a Palazzo Broletto del secondo erogatore di acqua della rete pubblica filtrata e refrigerata (collocato nell'ala dove si trovano gli uffici della presidenza del consiglio comunale e che si è aggiunto a quello in funzione da due anni nella sala al secondo piano dove si trovano i distributori automatici di bevande e merende), la riduzione dei consumi di bottigliette in plastica proseguirà grazie alla decisione, concordata tra l'assessore all'ambiente Simone Uggetti ed il presidente del consiglio Gianpaolo Colizzi, di fornire ai consiglieri solo acqua in brocca in occasione delle sedute in aula e delle riunioni delle commissioni.
 
"Questa piccola ma significativa iniziativa - spiegano Uggetti e Colizzi - porterà un ulteriore contributo al ridimensionamento della produzione di rifiuti presso il municipio, eliminando alcune centinaia di bottigliette di plastica all'anno. Le brocche verranno gentilmente messe a disposizione da Sal, la società pubblica che gestisce sul territorio il servizio idrico e che già promuove un'interessante iniziativa analoga presso le mense delle scuole della città, in collaborazione con l'assessorato all'istruzione".
 
(27.01.2012)

 
Clicca sulle immgaini per ingrandirle
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022