Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Gennaio / Biblioteca Laudense, iniziato il trasloco della Sezione Adulti

Biblioteca Laudense, iniziato il trasloco della Sezione Adulti

Sono iniziate oggi e proseguiranno nel corso della settimana le operazioni di trasloco degli uffici della sezione adulti della Biblioteca Laudense, che dalla sede provvisoria di via San Francesco (occupata dal 2009 sino allo scorso 16 dicembre per consentire lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione del Palazzo dei Filippini) ritorneranno nella storica collocazione di corso Umberto I, dove già dalla fine del 2011 è stata riaperta al pubblico la sezione ragazzi.
 
"Si tratta di un passaggio importante nell'ambito del programma che porterà a riaprire la sezione adulti entro il prossimo giugno - spiega l'assessore alla cultura, Andrea Ferrari - completando l'impegnativo intervento di riqualificazione della Biblioteca Comunale Laudense. Con il trasloco di questi giorni, il personale della biblioteca lascerà definitivamente gli spazi di via San Francesco, che in questi circa due anni hanno ospitato la Laudense grazie alla disponibilità della comunità dei Padri Barnabiti".
 
Per la rimozione di arredi e materiali dagli uffici al primo piano dell'edificio di via San Francesco è stata utilizzata una piattaforma elevatrice, che ha consentito di calare le scaffalature, gli espositori ed il bancone del prestito, smontati ed imballati, mentre i materiali degli  uffici al piano terra sono stati portati fuori dal palazzo tramite una rampa.
La piattaforma elevatrice verrà utilizzata anche per ricollocare i materiali destinati al primo e secondo piano del Palazzo dei Filippini e sarà installata in corso Umberto I, dove l'accesso alla biblioteca è stato transennato e precluso all'accesso del pubblico, che per raggiungere la sezione ragazzi potrà utilizzare il nuovo ingresso da via Solferino.
Nella giornata di domani (martedì 24 gennaio), le operazioni di trasloco saranno agevolate dalla contemporanea chiusura della sezione ragazzi, già programmata ed annunciata per lo svolgimento di alcuni lavori di adeguamento interno.
Il materiale proveniente da via San Francesco che non sarà ricollocato negli uffici di corso Umberto I verrà custodito presso i magazzini comunali di via Sforza.
Per quanto riguarda impianti e dotazioni tecniche, nelle prossime settimane verrà installata una nuova fotocopiatrice multifunzione, sarà attivato il timbratore per il personale e verranno ultimate le installazioni dei climatizzatori, oltre al completamento della rete dati con il collegamento tra piano terra e primo piano.

(23-01-2012)


Ultima Modifica: 25/05/2022