1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Grande affluenza nella rinnovata Biblioteca dei Ragazzi

Sono stati ben 382 i prestiti effettuati presso la Biblioteca dei Ragazzi sabato 17 dicembre, primo giorno di apertura al pubblico dopo l'inaugurazione della riqualificata sede nel Palazzo dei Filippini.

"Un numero davvero considerevole - sottolinea l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - e oltre ogni attesa, sensibilmente superiore alle medie registrate nel periodo in cui il servizio è stato ospitato nella sede provvisoria di via San Francesco. Oltre ai molti prestiti, sabato la Biblioteca dei Ragazzi è stata anche meta di tante visite da parte di persone che desideravano conoscere i nuovi spazi e che hanno colto l'occasione per cogliere qualche scorcio del più complessivo lavoro di recupero del complesso architettonico della Biblioteca Laudense, in particolare il nuovo e imponente ingresso da via Solferino, i lunghi corridoi del piano terra ed il cortile tra corso Umberto I e via Fanfulla. In effetti in città si percepisce molta curiosità e grande interesse per questo importante intervento, in attesa che alla riapertura della sezione ragazzi faccia seguito anche quella della sezione adulti al primo piano, in programma per il prossimo giugno".
 
Nel frattempo, a conclusione del trasloco da via San Francesco a via Solferino della Biblioteca dei Ragazzi l'amministrazione comunale ha deciso di concedere gratuitamente alla missione diocesana in Niger i vecchi arredi, non utilizzati nella nuova collocazione ma ancora in buono stato. Si tratta di due scaffali in legno, due scaffali senza sponde, uno scaffale in ferro bianco, una cassettiera in legno, un armadietto in ferro, tre sedie da ufficio, due scaffali aperti, un tavolino rotondo in legno, un cubo porta libri, due panchette in legno e 5 seggioline in legno che verranno usati per l'allestimento della biblioteca in corso di realizzazione nella località di Dosso, Diocesi di Niamey, dove presso la parrocchia St.Charles Lwaga opera il missionario lodigiano don Andrea Tenca. A farsi carico di smontaggio e trasporto degli arredi sarà il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo.

Chiusure dei servizi bibliotecari per le festività natalizie e di fine anno

Mentre la sezione adulti della Biblioteca Laudense è già chiusa al pubblico dal 16 dicembre per consentire l'avvio delle operazioni di trasloco nel Palazzo dei Filippini, gli altri servizi bibliotecari osserveranno alcuni giorni di chiusura in corrispondenza delle festività natalizie e di fine anno. La Biblioteca dei Ragazzi resterà chiusa sabato 24 dicembre, sabato 31 dicembre e sabato 7 gennaio; la biblioteca di quartiere di Villa Braila dal 24 dicembre al 7 gennaio; l'aula studi di Villa Braila il 24 dicembre e dal 31 dicembre al 7 gennaio; l'emeroteca e la sezione microfilm presso l'Archivio Storico Comunale di via Fissiraga dal 2 al 7 gennaio (info: 0371/420369 dal lunedì al sabato 08.30-13.30; 0371/426809 negli orari di apertura della Biblioteca dei Ragazzi; bibliolaudense@comune.lodi.it, biblioragazzi@comune.lodi.it)
(20-12-2011)