Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Novembre / Raccolta differenziata rifiuti, i dati in continua crescita

Raccolta differenziata rifiuti, i dati in continua crescita

"Esprimo un sentito ringraziamento ai nostri concittadini ed una grande soddisfazione per i più che lusinghieri risultati che stiamo ottenendo grazie all'introduzione del sistema del "porta a porta" in Centro Storico, che ci ha permesso alla fine del mese di ottobre di superare il 70% (70,5%) consentendo così alla città di raggiungere quota 49% di differenziata".
 
"E' un'ottima base di partenza, più che un punto d'arrivo, poichè vogliamo presto superare a Lodi la fatidica quota del 50% ed estendere gradualmente il sistema del porta a porta a tutta la città".
 
Con queste parole il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini e l'Assessore all'Ambiente Simone Uggetti hanno rispettivamente presentato, accompagnati dai vertici Astem, i dati relativi al costante aumento della percentuale di raccolta differenziata a Lodi, annunciando la volontà di estendere poco alla volta il sistema a tutta la città. Dal 1° dicembre infatti altre tre vie del Centro allargato - viale Trento Triente, viale Vignati e Viale Agnelli - saranno interessate dal provvedimento, con il contemporaneo ritiro dei cassonetti in strada.
 
"Abbiamo ragionato a lungo sia con Astem sia con gli amministratori dei palazzi di queste nuove vie - dichiara l'Assessore all'Ambiente - poichè si tratta di un cambio importante ed impattante nella vita quotidiana delle famiglie residenti ed abbiamo convenuto tutti quanti che la soluzione del porta a porta non può che migliorare sia le abitudini delle persone, sia il lavoro dell'Astem, sia infine la qualità del decoro urbano, consentendo anche il contenimento dei costi sullo smaltimento dei rifiuti. Nelle tre nuove vie si tratta di coinvolgere circa 170 famiglie, cui si aggiungono le oltre 600 famiglie di viale IV Novembre, via Biancardi e via Nino Dall'Oro che già in questi mesi hanno potuto sperimentare una situazione "mista" di cassonetto e porta a porta e che d'ora in avanti, con il ritiro dei cassonetti, passeranno al porta a porta integrale. Stiamo parlando dunque di circa 800 famiglie sulle 2500 totali che in città utilizzano il porta a porta".
 
Le famiglie saranno raggiunte la settimana prossima da una lettera di Astem che comunica l'avvio del nuovo sistema di raccolta e a cui verranno poi consegnati i kit per il corretto smaltimento dei rifiuti. Gli informatori ambientali di Astem saranno poi a disposizione per qualsiasi genere di richiesta.
 
"Oltre a ringraziare doverosamente Astem - conclude il Sindaco Guerini - per il grande lavoro che sta compiendo in questi anni e i cui frutti cominciano chiaramente a mostrarsi in città, mi pare giusto sottolineare come la volontà dell'Amministrazione comunale di non gravare sulle tasse dei cittadini sia mantenuta in pieno, poichè nonostante le note difficoltà degli enti locali abbiamo tenuto ferma la Tarsu dal 2006, a fronte di un costante miglioramento del servizio".
 

 
foto della conferenza stampa
foto della conferenza stampa