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Carta d'identità

La Carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.

RICHIESTA E VALIDITÀ DELLA CARTA DI IDENTITÀ
Il documento può essere richiesto dalle persone residenti (o domiciliate) nel Comune di Lodi indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:

  • 3 anni, per i minori di 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni

La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).

La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio (per l'ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo consultare il sito della Polizia di Stato).
I cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) debbono rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio.
 


In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge n. 27 del 24/3/2012).

Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.
La dichiarazione di cui sopra dovrà essere presentata alla Questura di Lodi.
 


CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità.

Nel caso di rilascio di carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

QUANDO RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITÀ
La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento
  • in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.). Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d'identità smarrita o rubata. Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all'estero, prima di richiedere il rilascio della nuova carta d'identità, è necessario presentare alla Questura o ai Carabinieri la denuncia effettuata all'estero
  • in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata

MODALITÀ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ

1) PRENOTAZIONE
Il rilascio della carta avviene con prenotazione di un appuntamento attraverso la registrazione sul sito internet del Ministero dell’Interno (clicca qui  per accedere al sito: agendacie.interno.gov.it) e la successiva scelta del giorno e dell’ora in cui fissare la prenotazione presso gli sportelli del Settore Servizi al Cittadino.
 


N.B.: dal giorno 3 ottobre 2018 le prenotazioni della Carta d’Identità Elettronica potranno essere effettuate mediante le seguenti modalità:

Prenotazione online
sul sito: https://agendacie.interno.gov.it/

Prenotazione presso l'Ufficio Anagrafe
Ufficio Anagrafe, Piazza Mercato 7
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.30
Mercoledì: 12.30 - 17.00
Sabato: 8.30 - 11.30

Prenotazione telefonica
Tel. 0371 409.289/215
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00
Mercoledì: 14.00 alle 17.00

I cittadini residenti nel Comune di Lodi che sono impossibilitati, per motivi di salute, a recarsi presso gli uffici del Settore Servizi al Cittadino possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica (CIE) al proprio domicilio. L’Ufficiale di Anagrafe o suo delegato, entro un termine massimo di 10 giorni dalla richiesta, si recherà presso l’abitazione del richiedente o presso ospedali, case di cura o strutture di lungodegenza in cui il richiedente si trova ricoverato (purché situati nel territorio del Comune di Lodi) per completare l’istruttoria della pratica di rilascio della CIE e successivamente invierà la richiesta di emissione all'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato spa (IPZS) che, entro i successivi 6 giorni lavorativi, recapiterà la carta all'indirizzo dichiarato dal richiedente.

Il servizio può essere richiesto facendo pervenire, da parte di un parente o altra persona maggiorenne, l’istanza pubblicata di seguito direttamente al Servizio Anagrafe del Settore 2 “Servizi al Cittadino” (Piazza Mercato, 7).
 


All'istanza deve essere sempre allegato:

  • il documento di identità scaduto o in scadenza in originale (oppure l’originale della denuncia alle Forze dell’Ordine nel caso di furto o smarrimento del documento d’identità)
  • una fotografia formato tessera recente (avente al massimo 6 mesi) del richiedente il rilascio/rinnovo. Si precisa che è possibile presentare agli sportelli anche un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (soltanto in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore – massimo 500 Kb)
  • un certificato medico attestante l’impossibilità a recarsi personalmente presso l’ufficio (non necessario per coloro che si trovano ricoverati presso ospedali, case di cura o strutture di lungodegenza o sono collegati ad apparecchiature elettromedicali).

Il servizio non ha costi aggiuntivi rispetto al normale rilascio della carta d’identità elettronica.

2) ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA PRENOTAZIONE
Una volta effettuata la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello prescelto, nel giorno e nell'ora stabiliti, munito di:

  • codice fiscale
  • precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto)
  • una fotografia, formato tessera, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima – cfr. nota Ministero Affari Esteri del 29/11/2005). E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore – massimo 500 Kb).

L’Ufficiale d’Anagrafe:

  • acquisisce i dati biometrici (impronte digitali)
  • acquisisce la firma autografa
  • riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti
  • acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione
  • controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio
  • invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno
  • rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.

3) CONSEGNA DELLA CARTA DI IDENTITA’
La consegna della carta non è immediata e non avviene presso gli sportelli dell’Anagrafe. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, a consegnare, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.

Poste italiane spa (o altro soggetto eventualmente incaricato da IPZS) effettuerà tre tentativi di consegna all’indirizzo dichiarato dal cittadino e, in caso di impossibilità di recapito, depositerà presso di sé il plico per 60 giorni dandone avviso al cittadino.
Nel caso in cui non si provveda al ritiro del plico, la carta verrà restituita all’IPZS che procederà all’annullamento della carta e ne darà notizia all’Anagrafe.

N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.  

COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’
La nuova CIE ha un costo complessivo così determinato:

  • In caso di rilascio ordinario, il costo complessivo è pari a euro 22,00, di cui:
  • € 16,79 quale corrispettivo da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE
  • € 5,16 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità
  • € 0,05 per diritti di segreteria.
  • In caso di rilascio conseguente a deterioramento della Carta in formato cartaceo, se la richiesta sia anteriore ai 180 giorni precedenti alla scadenza della stessa, il costo complessivo è pari a euro 27,00, di cui:
  • € 16,79 quale corrispettivo da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE
  • € 5,16 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità
  • € 5,05 per diritti di segreteria.

La somma (€ 22,20 o € 27,00, a seconda della tipologia) va pagata presso gli sportelli del Settore Servizi al Cittadino al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.
Il pagamento può essere effettuato solo in contanti (a breve sarà attivata anche la possibilità di pagamento mediante lo strumento del "PagoBancomat").

Si chiede la collaborazione del cittadino a presentarsi dall'operatore, per quanto possibile, con l’importo esatto da versare (€ 22 o € 27, a seconda della tipologia), al fine di evitare difficoltà nel rilascio del resto.


N.B.: la nuova carta sostituirà gradualmente la precedente carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali, non potrà essere più rilasciata. La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nonché ai cittadini iscritti AIRE.
 


RIFERIMENTI NORMATIVI

  1. Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
  2. Decreto Legge n. 112 del 24 giugno 2008
  3. Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011
  4. Decreto Legge n. 78 del 19 giugno 2015.


VERIFICA CIE

Il Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, in relazione agli articoli pubblicati sul quotidiano "Il Messaggero" in data 20 ed il 21 Maggio 2018, con proprio comunicato ha fornito i necessari chiarimenti sulla tipologia di difetto riscontrato sulle nuove CIE.