Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Novembre / Apre lo Sportello Energia del Comune di Lodi

Apre lo Sportello Energia del Comune di Lodi

Si terrà sabato 12 novembre (alle ore 11.00) l'inaugurazione dello Sportello Energia di Lodi, un ufficio aperto al pubblico presso il quale sarà possibile ricevere consulenza tecnica gratuita sulle tematiche del risparmio energetico ed in particolare del miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici.
L'istituzione dello Sportello Energia (collocato al civico 1 di corso Umberto I) è frutto della collaborazione avviata tra il Comune di Lodi e l'Agenzia CasaClima di Bolzano, l'organismo di certificazione energetica nato dall'omonimo progetto della Provincia Autonoma di Bolzano, che ha messo a punto un innovativo standard di classificazione del rendimento energetico degli edifici, ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per il settore. Presso lo sportello (che sarà aperto al pubblico ogni primo e terzo sabato del mese, dalle 09.30 alle 12.00) i consulenti di CasaClima (tecnici indipendenti e qualificati) offriranno gratuitamente un servizio di informazione e consulenza tecnica sulle tematiche del risparmio energetico, aiutando a capire quanta energia consuma la propria abitazione, quali interventi concreti possono ridurre la bolletta energetica e migliorare il comfort, quali sono le agevolazioni disponibili. Sarà inoltre possibile ottenere informazioni sull'iter di certificazione CasaClima e rilascio del relativo attestato.
Lo Sportello Energia condividerà la sede (appena rinnovata) con l'Ufficio Mobilità Ciclistica, consolidato punto di riferimento in città per la mobilità sostenibile, grazie alla pluriennale collaborazione tra il Comune e l'associazione Ciclodi-Fiab.

"L'inaugurazione dello Sportello Energia rappresenta la prima tappa di un percorso - commenta l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - ed è un ulteriore tassello della politica ambientale promossa dall'amministrazione comunale. Con questa iniziativa si creeranno anche interessanti opportunità di aggiornamento professionale per i tecnici del territorio, per i quali saranno organizzati appositi momenti di formazione. Insieme a molte altre, anche l'istituzione dello Sportello Energia è un'azione prevista dal Piano di Azione per l'Energia Sostenibile adottato dal Comune di Lodi in attuazione dell'adesione al Patto dei Sindaci, programma europeo che vede numerose città (e la nostra tra le prime in Italia a partecipare) impegnate a favore del risparmio energetico e della riduzione dell'inquinamento atmosferico (info: www.pattodeisindaci.eu)".
 
(09/11/2011)