Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Ottobre / Compens-azione 2011

Compens-azione 2011

Messa a dimora di 20 piante al Parco di via Tortini

L'Associazione Culturale CLAM, che gestisce da due anni il Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Lodi, è da sempre impegnata nelle tematiche ambientali, come testimoniano le iniziative realizzate negli anni passati: organizzazione di una giornata dedicata alla pulizia delle sponde del fiume Adda (Ripulisci-LO, maggio 2009); realizzazione di un video-documentario sul tema del riciclaggio realizzato per conto di Astem-Lineagroup (Ricicla-LO, giugno 2009); un video realizzato per conto dell'assessorato comunale all'ambiente per incentivare l'uso della bicicletta in città (Lo faccio in bici, marzo 2011).
 
In linea con questa sensibilità per l'ambiente, l'Associazione CLAM ha deciso di rendere eco-sostenibile la manifestazione di maggior richiamo tra quelle che organizza: il Creature Fest. Il festival, che ha sede ormai da 5 anni presso il parco Belgiardino, all'interno del parco Adda Sud, si svolge in un contesto di tutela e rispetto dell'ambiente.

A tal proposito, a partire dall'edizione 2010, il festival è organizzato ad IMPATTO ZERO, grazie alla collaborazione con l'assessorato comunale all'ambiente: i volantini pubblicitari dell'evento sono stati stampati su carta completamente riciclata; i rifiuti prodottti durante la manifestazione sono stati differenziati e smaltiti in maniera ecologica grazie alla collaborazione con Astem Gestioni; i bicchieri, le posate e i piattini utilizzati erano in materiale biodegradabile; l'acqua era completamente gratuita e servita in bicchieri biodegradabili, al posto delle inquinanti bottiglie di plastica (con il sostegno di S.A.L.- Società Acqua Lodigiana). Infine, per compensare le emissioni di CO2 prodotte, insieme all'amministrazione comunale viene scelta da due anni un'area della città presso la quale mettere a dimora nuovi alberi, con la speranza di migliorare l'ambiente in cui viviamo aumentando la quantità di verde presente nel territorio urbano.

L'anno scorso è stata scelta l'area del Parco delle Caselle in zona Albarola, dove sono stati piantumati 32 alberi nel corso di una giornata all'insegna della natura. Quest'anno l'evento, che prende il nome di Compens-Azione, si svolgerà sabato 8 ottobre presso il parco di via Tortini (vicino alla scuola elementare Arcobaleno): all'iniziativa l'amministrazione comunale collaborerà sostenendo le spese di irrigazione delle nuove piante. La giornata sarà così organizzata: a partire dalle ore 16 saranno organizzate attività rivolte soprattutto ai bambini (laboratori di pittura, giochi e merenda); alle ore 17 piantumazione degli alberi in presenza dell'assessore comunale all'ambiente Simone Uggetti; a partire dalle ore 18, aperitivo per i più grandi con spettacolo teatrale del gruppo piacentino "Musica per Bambini" e a seguire dj set.
(07-10-2011)