Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Settembre / Corsi di teatro

Corsi di teatro

Il Comune di Lodi, in collaborazione con l' "Associazione Teatro Urlo", organizza quattro corsi di teatro che si tengono da ottobre 2011 a maggio 2012: le lezioni, a cadenza settimanale in giorni da stabilire, avranno la durata di 90 minuti.
A seguire la descrizione dei corsi.
 
Il teatro non va in pensione
Il corso, rivolto a persone over 50 anni, ha l'obiettivo di aggregare attraverso l'arte del teatro una fascia di persone di età superiore ai 50 anni che amano il teatro e che vogliono conoscerlo in prima persone imparando a recitare. Il corso farà sperimentare ai partecipanti l'arte del teatro come momento di aggregazione, di condivisione, di affabulazione condivisa e di fascinazione.
 
Il gioco del teatro
Il corso, rivolto alla fascia d'età che va dai 7 agli 11 anni, ha come obiettivo quello di insegnare al bambino i primi passi di avvicinamento all'arte del teatro attraverso il "gioco" come elemento cardine di un metodo chiaro, intuitivo e naturale.  Il gioco del corpo, della parola, del suono e del ritmo sono gli elementi necessari per sviluppare e potenziare la padronanza e la consapevolezza degli strumenti espressivi da parte del bambino. Alla fine del percorso annuale verrà allestito dai piccoli attori un spettacolo.
 
Teatro in rosa
Il corso, rivolto a sole donne over 35 anni, ha lo scopo di insegnare il linguaggio teatrale a chi vuole sperimentare la tecnica teatrale e contemporaneamente conoscere tutto ciò che riguarda il panorama femminile nell'ambito artistico teatrale. Conoscere il proprio corpo, la propria voce, la propria emotività, saper gestire gli strumenti espressivi in relazione alle altre persone, avere fiducia in se stesse: sono solo alcune tra le molte esperienze che nel corso saranno insegnate e sperimentate.
 
La verità dell'attore
Il corso è rivolto a gruppi misti di età compatibili.  L'obiettivo è quello di insegnare, attraverso gli strumenti espressivi del teatro, la tecnica necessaria per poter essere un attore, un performer vero in grado di utilizzare il proprio corpo, la propria voce e la propria sensibilità umana per mettersi in gioco in una disciplina che richiede dedizione, sacrificio e talento.
 
Per informazioni:
Teatro Urlo
sito: www.teatrourlo.it
Tel. 392 9998172