1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Aperte le iscrizioni al servizio di pre e post scuola per l'anno scolastico 2011/2012

Riduzione del 50 per cento per il secondo figlio, gratuità per il terzo e successivi, nonché per gli alunni disabili; sono queste le agevolazioni tariffarie per il servizio di pre e post scuola decise dalla giunta in attuazione di un emendamento al Piano per il Diritto allo Studio approvato lo scorso 12 luglio dal consiglio comunale (su proposta del gruppo Insieme per il Lodigiano). Per l'anno scolastico 2011-2012, il Piano prevede infatti l'introduzione della compartecipazione delle famiglie ai costi del servizio, mentre è stata confermata la gratuità del servizio di scuolabus e non sono state modificate le tariffe già in precedenza vigenti del servizio di refezione. Per quanto riguarda il pre ed il post scuola, quindi, rispetto ad una tariffa piena di 90 euro all'anno per chi usufruisce di una sola delle due modalità e di 150 euro per chi usufruisce di entrambe, quelle ridotte ammonteranno, rispettivamente, a 45 ed a 75 euro per il secondo figlio, mentre per i figli dal terzo in poi e per i diversamente abili non dovrà essere corrisposto nulla.
Il pre e post scuola è un servizio di vigilanza/assistenza che il Comune organizza a favore degli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie, i cui genitori siano entrambi impegnati in attività lavorative con orari che comportano la necessità di ingresso anticipato alla scuola e/o permanenza dopo la fine delle attività didattiche. Per la scuola dell'infanzia viene offerta la possibilità di permanenza extraorario ordinario dalle 16.00 alle 18.00, per le primarie il pre scuola copre la fascia 07.30-08.30 ed il post scuola quella 16.30-18.00.
Il funzionamento del servizio è collegato al calendario scolastico, pertanto verrà assicurato nei giorni di apertura delle scuole, mentre sarà interrotto in occasione della sospensione delle attività didattiche per qualsiasi motivo (vacanze, scioperi, elezioni etc.).
Il servizio si svolge all'interno dei plessi scolastici, in spazi idonei messi a disposizione dalle direzioni didattiche. La gestione è affidata ad educatrici della cooperativa City Service, che cura il servizio in appalto per conto del Comune. I bambini iscritti al post scuola devono essere prelevati entro l'orario indicato dai genitori o, qualora questi siano impossibilitati, da altri familiari o persone indicate nella domanda di iscrizione.
Le richieste di accesso al servizio devono essere inoltrate (su apposito modulo, scaricabile anche da internet all'indirizzo www.comune.lodi.it) all'Ufficio Istruzione del Comune dal 25 luglio e sino al 5 settembre (lunedì dalle 09.00 alle 16.15; martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00; mercoledì dalle 09.00 alle 17.15).
 
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Istruzione
piazza Mercato 5
telefono 0371/409355-6
fax 0371/409356
e-mail istruzione@comune.lodi.it

(20-07-2011)