Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Giugno / Il London King's College Choir in concerto

Il London King's College Choir in concerto

Dopo Cambridge ed Oxford, un college metropolitano, direttamente dalla capitale Londra. Il London King's College Choir sarà protagonista venerdì 1 luglio (ore 21.00, tempio di San Francesco in piazza Ospitale) dell'ormai immancabile appuntamento di Lodi al Sole con la tradizione dei cori universitari inglesi. Fondato nel 1945, quello del King's College è uno dei più importanti cori inglesi. Formato da 25 coristi e due organisti, è diretto dall'organista del college, David Trendell, che è anche docente senior del dipartimento di musica.
Il coro si esibisce con un repertorio molto vasto, che va dal XIV secolo alla musica contemporanea, con una specializzazione nella musica inglese e spagnola del XVI secolo.
Il ruolo principale del coro del King's è l'accompagnamento musicale delle celebrazioni presso la cappella del college durante l'anno accademico, ma la formazione è impegnata anche in una intensa attività dal vivo, in Inghilterra ed all'estero. Tra le altre esibizioni, da ricordare il tour in 9 date sulla costa est degli Usa nel 2009 (con tappe alla Memorial Hall della North Carolina University, alla National Cathedral di Wasghington, alla Duke University e nelle chiese di St. Thomas sulla 5ª strada e di St. Bartholomew a Park Avenue a New York), le partecipazioni a festival in Francia e Irlanda ed al prestigioso festival coristico internazionale di San Pietroburgo. Le registrazioni del coro del King's vengono trasmesso con regolarità su Bbc Radio 3 e Radio 4.
David Trendell è il terzo direttore nella storia del coro del King's, dopo Harold Last e E.H. Warrel. Dopo l'educazione musicale come corista alla cattedrale di Norwich, ha studiato organo all'Exeter College di Oxford, perfezionandosi poi con Alexander Zemlinsky e diventando, in successione, assistente organista al Winchester College ed organista alla University Church di Oxford.Tra il 1987 ed il 1991 è stato direttore artistico dell'Edington Festival, a cui ha dato un'impronta basata sulle correlazioni tra musica e liturgia, quindi ha diretto il Nave Choir fino al 2000. L'ingresso al King's risale al 1992; da allora, ha portato il coro del college a diventare uno dei più importanti in tutto il mondo anglosassone. Trendel è anche responsabile musicale di St. Mary's in Bourne Street a Londra.