Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Giugno / Notte dei Giovani di Porta Regale

Notte dei Giovani di Porta Regale

Il Comune di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Culturale Porta Regale, organizza la Notte dei Giovani di Porta Regale che si tiene sabato 2 luglio 2011 a partire dalle ore 18.00: musica, spettacoli, storie e sapori nelle strade del quartiere Fanfani.
 
Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 sarà attiva una navetta gratuita (ciclo continuato) che collegerà il centro città, dove si svolge la Notte dei Saldi con il quartiere Fanfani: partenza da Piazza Castello e arrivo in Piazza XXV Aprile.
 
Il programma delle iniziative prevede:
 
Ore 17.30
Apertura e sfilata musicale per le vie del quartiere Fanfani, chiuse al traffico, a cura del Corpo Bandistico Città di Lodi

Ore 18.00
Prima edizione della Puli Run "Al passo degli Ultimi". Manifestazione podistica aperta a tutti con percorsi da 5 Km e 10 Km nel parco del Pulignano: partenza e arrivo presso l'Oratorio di Santa Francesca Cabrini in Via Madre Cabrini

Ore 18.00

Apertura Skate Park presso il Campo delle baste di Via Sforza (area canestri): accesso libero a  strutture professionali montate dalla All Ramps ed evoluzioni di free skate realizzate dai migliori skaters locals e non solo

Dalle ore 18.00 (fino alle ore 2.00)
Stand enogastronomici, hobbisti e bancarelle di commercianti e artigiani in Via Madre Cabrini e Via Ada Negri

Osteria con Cucina a cura dell'Associazione Culturale Porta Regale davanti alla Scuola Don Gnocchi (carne alla griglia, patatine fritte, birra artigianale, etc.)  e aperitivi & co. presso i bar che hanno aderito alla Notte dei Giovani: Orange Juice (Via Lodivecchio), G.V. Bar (Via Ada Negri) e Cip & Ciop (ciosko in via Piazza Primo Maggio)

Pizza biologica e tavoli on the road davanti all'AgriPizza di Via Lodivecchio

Tisaneria e tavolini all'aperto a cura di Erbaluce e Bottega di Iskra in Via Lodivecchio, ang. Via Madre Cabrini

Spazio Bambini con giochi e laboratori creativi presso il Matiz Cafè di Via Sartorio

Iniziative di prevenzione riferita in particolare all'universo giovanile presso lo stand delle Farmacie Comunali in Via Madre Cabrini (dopo ang. Via Sartorio)

Vendita merchandising e hockey story a cura degli Ultras Lodi presso lo stand giallorosso di Via Madre Cabrini. Nello stesso spazio proiezione delle più emozionanti partite dell'Amatori Sporting Lodi direttamente dalla cronache via web di Lodi Channel

Ore 19.00
Sfilata con costumi tipici africani e animazione per le vie del quartiere Fanfani, chiuse al traffico, a cura di Lodi Solidale, a seguire apertura spazio associazioni in Via Marconi con: Associazione Lodi Cartagine, Caritas Lodigiana, Leila Onlus, Laboratorio Cultura Yoga, A.DI.CA, L.A.V, P.G.S Laus, Cooperative Soli e Il Mosaico, Coop. Nord Sud e tante altre.

Nello spazio decicato alle associazioni verrà anche allestita una mostra fotografica realizzata da alcuni volontari lodigiani a Castelvolturno.
 
Nel corso della serata si alterneranno le esibizioni dei Tam Tam d'Afrique e di altri musicisti etnici.

Presentazione di un volume dedicato all'ambiente presso il Matiz Cafè in collaborazione con l'Assessorato all'Ecologia e Ambiente e apertura mostra fotografica multi soggetto in Via Sartorio, a cura di numerosi giovani appassionati photographer lodigiani.

Ore 19.30
Presso il "Run Village" di Via Madre Cabrini (davanti all'Oratorio) lezioni gratuite di spinning e gara a premi di panca pesi a cura della Palestra Michelangelo, a seguire spettacoli di danza e altre discipline artistiche e sportive.

Ore 20.00
Tornei di calcio per bambini e ragazzi e dimostrazioni tecniche a cura dei dirigenti e degli allenatori della Polisportiva Nuova Lodi.

Dalle ore 20.00 (fino alle ore 1.00)
Sul palco principale allestito davanti alla Scuola Don Gnocchi si alterneranno i Dj "più amati dai lodigiani" di Radio Lodi e tre grandi gruppi che suoneranno rigorosamente dal live: Jolly Roger's Blues Band (blues e dintorni), Ciapa la Cioca (folk dalla piccola contrada cremasca) e Bujaka (reggae & ska).

Dalle ore 21.00 (fino alle ore 2.00):
Torneo di Bigliardino a premi (iscrizione a coppie) dedicato alla memoria di Giovanni Sichel

Spazio CLAM in Via Ada Negri con musica in acustico, vendita t-shirt, presentazioni progetti e istallazioni artistiche live

Mostra sulla storia dei videogiochi a cura di Games Search e fumetteria by night a cura di Cosmic Shop

Arrivo iniziativa Pedali nella notte e animazione cicloaggregativa presso lo spazio dell'Associazione Ciclodi

Ore 24.00
Grande evento a sorpresa con ospite, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura