Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Giugno / Instradando in campo: progetto di educazione civica

Instradando in campo: progetto di educazione civica

Dal 13 giugno all'8 luglio la Città di Lodi rinnova la collaborazione con A.C. Milan e A.C. Fanfulla, ospitando per il secondo anno consecutivo presso lo stadio della Dossenina il Milan Camp, il campo estivo settimanale di calcio rivolto ai bambini di età compresa tra 6 e 14 anni.
La passata edizione aveva fatto registrare un boom di iscrizioni, coinvolgendo 409 piccoli calciatori lodigiani: anche quest'anno l'iniziativa si preannuncia ricca di successi, contando 60 presenze nella prima settimana di attività.
Gli organizzatori del progetto ricreativo hanno deciso di ripetere l'esperienza di educazione civica e stradale avviata in via sperimentale a Lodi nel 2010, "Instradando in campo", promossa da vari Corpi di Polizia Locale dei Comuni del sud Milano e finalizzata a trasmettere importanti nozioni di sicurezza stradale ai ragazzi.

"Il nostro impegno educativo  - ha commentato l'ideatore del progetto Pasquale Pacetta - si svolge nelle scuole e nei campi estivi per alimentare nei bambini il rispetto delle regole e della legalità, base del senso civico dei cittadini di domani".

A tale scopo, con cadenza bisettimale (il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00), i ragazzi vengono invitati da esperti educatori a svolgere attività ludico-ricreative con finalità educative nell'ambito della sicurezza stradale.
Il Comune di Lodi ha messo ha disposizione in qualità di formatori tre ufficiali di Polizia Locale, che nel corso delle giornate partecipano attivamente all'organizzazione dei giochi e delle attività: si tratta di simulazioni di situazioni reali, vere e proprie lezioni di educazione stradale per le vie cittadine e dimostrazioni del lavoro di una pattuglia.
Venerdì 8 luglio, in occasione dell'ultima giornata del campo estivo, i ragazzi, gli educatori e gli agenti di Polizia Locale invitano i cittadini ai festeggiamenti di chiusura degli allenamenti, con l'organizzazione di nuove divertenti attività legate all'interessante binomio calcio-sicurezza stradale.
 

Le attivitàLo staffle attivitàFoto di gruppo
Le attivitàFoto di gruppole attivitàle attività