Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Marzo / "La Giara" al Teatro alle Vigne

"La Giara" al Teatro alle Vigne

Per la Stagione Teatro Ragazzi, il Comune di Lodi presenta lo spettacolo di Luigi Pirandello La Giara, una produzione della Compagnia Teatrale Il Pioppo, con Luciano Pagetti.
 
La rappresentazione si tiene martedì 5 aprile alle ore 10.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
 
Per informazioni:
Teatro alle Vigne
tel. 0371 425862-3,
fax: 0371 549104
e-mail: biglietteria@teatroallevigne.net
 

 
La giara rappresenta una delle vette creative di Luigi Pirandello. La commedia si snoda in una progressione di colpi di scena godibilissimi fino allo scioglimento finale. Alla figura di Don Lolò, padrone taccagno e litigioso, morbosamente attaccato alla sua"roba", viene contrapposta quella di Zi' Dima, "concia brocche" privo di potere e di risorse materiali ma consapevole della dignità del lavoro che egli esegue con onestà.
Nel rapporto antitetico tra due figure profondamente diverse, entrambe poco consce dei propri limiti, ma accomunate dalla stessa cocciutaggine contadina e mosse dai loro istinti, Pirandello riesce a creare una comicità basata su una situazione grottesca: una circostanza nella quale ciascuno dei due diventa al contempo debitore e creditore dell'altro.
Fa da contorno alla vicenda - in una Sicilia di inizio secolo - tutto il mondo contadino di raccoglitrici di olive e di abbacchiatori che partecipano vivacemente alla diatriba tra il padrone e il concia-brocche.