Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Marzo / Dai colabrodo energetici alle case passive

Dai colabrodo energetici alle case passive

Prosegue il ciclo Green Economy - Economia fa rima con Ecologia con l'incontro Dai colabrodo energetici alle case passive, che si tiene giovedì 31 marzo alle ore 21.00 presso il Centro Polivalente Lodi Progress, in via dell'Artigianato 4 a San Grato.
Costruire vuol dire produrre effetti per generazioni, caratterizzare il territorio e consumare risorse. Questa serata si pone l'obiettivo di presentare dei modelli progettuali che tendano a un ideale di qualità architettonica fatta di sostenibilità ambientale, senso di responsabilità e impatto sociale positivo. Non si tratta di visioni utopistiche del futuro, ma di risposte concrete alle esigenze ormai imprescindibili dei nostri tempi.

Saranno presenti Norbert Lantschner - Direttore dell'Agenzia Casaclima, Alessandro Rogora - Docente del Politecnico di Milano e Mario Cucinella - Architetto Internazionale Studio MCA.

Norbert Lantschner, autore e relatore internazionale, fonda e promuove il progetto e il protocollo di certificazione CasaClima. Tra il 1991 e il 2001 è vicepresidente e poi presidente del "Dachverband für Natur- und Umweltschutz" in Alto Adige. Dal 2006 è direttore dell'Agenzia CasaClima. È docente all'Università La Sapienza di Roma e alla Libera Università di Bolzano.
 
Alessandro Roroga è Professore Associato in Tecnologia dell'Architettura presso il Politecnico di Milano. Da anni si occupa delle relazioni tra progettazione architettonica ed energia, sia dal punto di vista metodologico che strumentale. Ha sviluppato esperienze professionali nell'ambito dell'utilizzo di materiali non convenzionali in architettura.
 
Mario Cucinella fonda Mario Cucinella Architects a Parigi nel 1992 e Bologna nel 1999. Insignito di importanti riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione, si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale. Ha uno speciale interesse per i temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità. È "visiting Professor" all'Università di Nottingham.