Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Marzo / Nuovi servizi del Sistema Bibliotecario Lodigiano

Nuovi servizi del Sistema Bibliotecario Lodigiano

A partire da lunedì 14 marzo 2011 le biblioteche lodigiane, attraverso l'offerta di nuovi servizi, sono ancora più vicine al territorio ed ai propri utenti. Infatti, da tale data, gli utenti dispongono di nuove funzioni che rendono più semplice entrare in contatto con le biblioteche e più ricca l'offerta di cui usufruire.

Per gli utenti iscritti ad una qualsiasi delle 50 biblioteche comunali del territorio è possibile da casa propria o da un qualunque PC collegato ad internet:

  • ricevere avvisi direttamente dalle biblioteche tramite mail o sms
  • richiedere direttamente un libro disponibile e presente nel catalogo collettivo delle biblioteche lodigiane. L'utente può richiedere l'opera in qualsiasi momento e poi passare a ritirarla presso la biblioteca scelta
  • prenotare un libro già in prestito. Anche in questo caso è possibile farlo senza recarsi direttamente in biblioteca, ma comodamente seduti nella poltrona di casa propria. Nel momento in cui il libro è disponibile l'utente viene avvertito dalla biblioteca e deve semplicemente recarsi a ritirarlo.
  • consultare la propria scheda e verificare la situazione dei propri prestiti e la propria storia di utente
  • riconsegnare i materiali presi in prestito in una qualsiasi delle biblioteche aderenti al Sistema, anche se non sono stati presi direttamente in quella biblioteca. Provvederà poi la biblioteca a farli arrivare alla destinazione finale
  • ricevere e spedire avvisi direttamente dalle/alle biblioteche tramite mail (già attivo) o sms (tra 1 mese)
  • richiedere e prenotare, con le stesse modalità descritte sopra, anche film, musica e materiale multimediale in genere posseduto dalle biblioteche lodigiane (oltre 3.000 cd musicali e 2.000 dvd). Il materiale viene recapitato direttamente alla biblioteca che scegliete dal servizio di prestito interbibliotecario
  • accedere ai ricchi contenuti multimediali (a pagamento e non) messi a disposizione dalla piattaforma digitale Medialibraryonline (musica, film, quotidiani e molto altro)

 
Accedere a questi servizi è facile: basta recarsi presso una delle biblioteche associate al Sistema Bibliotecario Lodigiano, iscriversi o, se già iscritti, chiedere le credenziali necessarie: l'iscrizione è completamente gratuita.