Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Marzo / Nel bosco addormentato

Nel bosco addormentato

Cosa succede quando un sogno si avvera? E' ciò che viene raccontato nello spettacolo Nel bosco addormentato, in programma domenica 20 marzo al Teatro alle Vigne, ultimo appuntamento della rassegna Famiglie a Teatro.
Una storia che comincia in una notte di luna piena, quando nel suo castello la regina sogna con tutte le sue forze di avere una figlia. Il suo sogno diventa realtà grazie alla Fata Bianca, una fata potente, elegante, bella, ma senza amore, che lancia una maledizione sulla principessa appena nata: "Quando compirà 16 anni si pungerà il dito con un ago da cucito e morirà".
 
Una fata meno bella, meno elegante e meno potente della Fata Bianca ottiene però che la principessa non muoia, ma dorma per cento anni in attesa che l'amore la risvegli. Da quel momento il destino si mette in viaggio e per 16 anni il re e la regina, le fate buone, la luna e i sudditi del regno cercano di nascondergli la strada, così quando lui arriva puntuale all'appuntamento la principessa non lo riconosce. Eppure, quando si trova faccia a faccia con il suo destino, pur non riconoscendolo, si punge e cade così in un sonno profondo. Tutto il regno, allora, si addormenta insieme a lei, tutti gli uomini, tutte le fate; tranne una, la Fata Bianca, che resta di fianco alla principessa a regalarle i sogni più belli, sogni che le sembrino più vivi della realtà, sogni che le facciano dimenticare il desiderio di svegliarsi. Solo l'amore vero, con le sue stramberie e imperfezioni, potrà essere più forte dell'inganno dei sogni perfetti, ma dovrà riuscire a farsi riconoscere. Liberamente ispirato a Charles Perrault, ai fratelli Grimm, a Tahar Ben Jelloun, a Giambattista Basile, a Italo Calvino e a tutti coloro che un giorno hanno incontrato la Bella Addormentata e ce l'hanno raccontato.
(16-03-2011)

Teatro alle Vigne
Rassegna Famiglie a Teatro
Famiglie a Teatro
Domenica 20 marzo 2011 - ore 17.00
Nel bosco addormentato
Drammaturgia Stefania Marrone e Cosimo Severo
Regia Cosimo Severo
Con Livia Gionfrida, Franck Nassirou, Aurora Tota,
Fabio Trimigno, Vincenzo Scarpiello
Musiche Fabio Trimigno
Scene e costumi Iole Cilento e Porziana Catalano
Realizzazione costumi Anna Severo
Disegno luci Giuseppe De Luca
Produzione Bottega degli Apocrifi in collaborazione con regione Puglia
Biglietti: 6 euro
Prevendita presso la biglietteria del teatro: venerdì 15.00-18.00,
sabato 09.30-12.30, il giorno dello spettacolo da un'ora
prima dell'inizio della rappresentazione;
la biglietteria accetta prenotazioni
telefoniche o via mail e fax;
i biglietti possono essere pagati per contanti,
bancomat oppure tramite assegno circolare non trasferibile
TEATRO ALLE VIGNE
Via Cavour, 66 - Lodi
Tel 0371.425862/3 - Fax 0371.549104
E-mail: biglietteria@teatroallevigne.net
 

 
foto dello spettacolo