Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2011 / Febbraio / Green Economy presenta i "lavori verdi"

Green Economy presenta i "lavori verdi"

La trasformazione verde dei modi di progettare, consumare, produrre e smaltire è considerata una strategia fondamentale per superare la crisi economica ed ecologica che stiamo attraversando. Energie rinnovabili, edilizia, trasporti, agricoltura, turismo, produzioni alimentari, comunicazione, finanza, gestione dei rifiuti e sicurezza del territorio... L'elenco è lunghissimo, e dimostra che la green economy interessa ogni comparto produttivo, generando nuovi posti di lavoro e consentendo la riqualificazione di molti di quei profili che non trovano più spazio nel mercato dell'occupazione.
 
La Guida ai green jobs realizzata da Tessa Gelisio e Marco Gisotti per le EdizioniAmbiente rappresenta a questo proposito la panoramica più completa sui "lavori verdi" in Italia. A presentarla al pubblico lodigiano saranno direttamente gli autori, ospiti venerdì 25 febbraio del secondo appuntamento di Green economy - Economia fa rima con ecologia, il ciclo di eventi (inaugurato la scorsa settimana con una applaudita conferenza al Teatro alle Vigne del climatologo Luca Mercalli) promosso da Comune e camera di Commercio. In realtà, l'appuntamento sarà doppio, perché il libro verrà presentato in due momenti nel corso della giornata: in mattinata, alle ore 10.00, presso l'Auditorium Bipielle di via Polenghi Lombardo, in un incontro con le scuole superiori; in serata, alle ore 21.15, presso il Centro di Partecipazione Giovanile di via Fascetti (a seguire, concerto del Manzella Quartet, gruppo "eco friendly"). Nella Guida ai green jobs L'analisi di ogni settoreè preceduta da un'intervista a un esperto scelto tra i manager, gli imprenditori o i professionisti che hanno fatto della sostenibilità la chiave del loro successo.
L'intento degli autori è quello di fornire uno scenario il più possibile realistico, e per questo non manca la voce della politica, il cui ruolo è giudicato come determinante, nel bene e nel male, da molti degli intervistati. Le 100 schede che arricchiscono il volume indicano i percorsi formativi, le opportunità occupazionali e le prospettive di sviluppo di quella che nell'opinione di molti si prospetta come la prossima rivoluzione industriale, l'unica sostenibile.
 
Tessa Gelisio si occupa da sempre di ambiente, collaborando con associazioni, centrifaunistici ed enti per la conservazione. Come giornalista e conduttrice televisiva (PianetaMare su Rete 4) si occupa di ambiente, ecologia, animali e viaggi. Ha pubblicato La guida di Pianeta Mare, Le ricette di Pianeta Mare e Il Diportista Ecologico. È presidente dell'Associazione forPlanet Onlus.
 
Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, da 12 anni è direttore responsabile del magazine Modus vivendi e del suo inserto Ecolavoro, il primo mensile dedicato a chi cerca un lavoro verde. Esperto di comunicazione ambientale e green jobs, da alcuni anni tiene un workshop sul giornalismo ambientale durante il Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia. Ha ideato e dirige il Master in Comunicazione Ambientale organizzato da ModusVivendi insieme al Cts Formazione e alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dellaSapienza di Roma. Come autore televisivo ha scritto la serie d'animazione 2 amici per laTerra, in onda su Rai3.
(23-02-2011)