Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Dicembre / Premi alla Bontà 2010

Premi alla Bontà 2010

Si terrà venerdì 24 dicembre la cerimonia di consegna dei premi alla bontà ed al valore, attribuiti annualmente dall'apposito Comitato, con il patrocinio ed il sostegno dell'amministrazione comunale. L'appuntamento è per le ore 17.30, presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, alla presenza del sindaco, Lorenzo Guerini. Tra le 7 categorie del premio (alla bontà; per atti di generosità; per atti di valore; per atti di bontà e fedeltà nell'ambito del lavoro; per atti di bontà e fedeltà nell'ambito della scuola; per atti di bontà verso gli anziani; per atti di solidarietà), quest'anno il Comitato (composto da Domenico Bonaldi, Antonio Cuccia, Costanza Gorla, Beatrice Maisano, Giovanni Molinari, Franco Pinchiroli, Ida Premoli, Mario Uggé e Giuseppe Vanelli) ha deciso di assegnarne quattro.
 
"La tradizione - recitava l'avviso di raccolta delle candidature, i cui termini si erano chiusi il 30 novembre - vuole che nel tempo natalizio i cittadini lodigiani meritevoli per significativi atti di bontà solidale e dedizione altruistica siano premiati. Anche quest'anno, la tradizione prosegue. Essa è l'espressione della riconoscenza della Città e l'invito alla riflessione sui valori oggi più che mai essenziali. Calorosa è pertanto la richiesta alla cittadinanza di segnalare al Comitato gli atti particolarmente meritevoli".
 
"Quello che viviamo ogni anno il giorno della vigilia di Natale - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - è un momento di grande emozione e significato. Riconoscere e premiare i gesti di disinteressata generosità di cui alcuni nostri concittadini si rendono protagonisti consente a tutti noi di rinnovare la consapevolezza del valore di una comunità unita e solidale, esortandoci, per quanto è nelle possibilità di ognuno, a uniformare i nostri comportamenti quotidiani a questi esemplari modelli di altruismo".
 
Di seguito, si riporta l'elenco dei premiati, con le relative motivazioni.

Premio alla bontà "Angelo Scarioni", assegnato a Graziella Pizzocheri
Madre e nonna, ha messo a disposizione la propria attenzione e sensibilità oltre i confini della propria famiglia, essendo attivamente impegnata come responsabile del Centro di Aiuto alla Vita di Lodi e collaborando con quello di Codogno. Coordina i volontari con amorevole dedizione e segue personalmente i casi più bisognosi, offrendo amicizia e condivisione alle mamme in difficoltà ed ai loro bambini.
 
Premio alla bonta "Associazione Luigi Cesaris" per atti di generosità, assegnato all'Associazione Psicologi per i Popoli di Lodi
Associazione di psicologi volontari che opera sulla scia degli interventi del Nucleo della Protezione Civile di Lodi a sostegno  singoli, gruppi e popolazioni in grave stato di bisogno per calamità, guerre, sottosviluppo, migrazione e violazione dei diritti umani. La sua attività si esplica in ambito socio-sanitario, formativo, psico-educativo ed organizzativo. Tra i più recenti e rilevanti interventi, quello in soccorso della popolazione abruzzese presso il campo di Monticchio (AQ).
 
Premio alla bontà "Lucia e Luciano Molinari" per atti di bontà verso gli anziani, assegnato ad Antonino Giliberto
Da anni opera, in veste di volontario e membro del Centro per la Tutela dei Diritti dell'Anziano, presso la Casa di Riposo "Santa Chiara", assistendo gli ospiti della struttura e le loro famiglie, collaborando alla risoluzione concreta dei piccoli e grandi problemi che quotidianamente li affliggono. In tale ambito si è fatto promotore di iniziative utili a vantaggio di situazioni familiari particolarmente disagiate dal punto di vista economico.

Premio alla bontà "Rotary Club" per atti di solidarietà, assegnato a Gianfranco Peviani
Consigliere dell'Associazione Progetto Insieme, da anni si distingue per una instancabile dedizione all'attività sociale nelle sue diverse espressioni, offrendo un esempio encomiabile di coscienza civica. Promotore e gestore in prima persona di cooperative sociali e di iniziative di volontariato, con la sua sensibilità e la disponibilità sempre pronta costituisce un esempio trainante per quanti operano nel mondo della solidarietà.
(23-12-2010)