Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Dicembre / Parcheggio di Piazzale Matteotti: dal 2011 solo sosta a rotazione

Parcheggio di Piazzale Matteotti: dal 2011 solo sosta a rotazione

Il parcheggio pubblico di piazzale Matteotti potrà essere utilizzato solo per la sosta a pagamento orario e non sarà più possibile usufruirne in abbonamento mensile o semestrale. Le modifiche alle modalità di acceso ed alle tariffe entreranno in vigore nelle prossime settimane, a seguito dell'installazione dell'apposita segnaletica e di un parcometro per il rilascio dei tagliandi.

"In questo modo - spiega l'assessore alla viabilità, Simone Uggetti - la dotazione di posti auto per la sosta a pagamento in centro storico aumenterà significativamente, dato che il parcheggio di piazzale Matteotti offre una disponibilità di 134 stalli. La decisione di apportare delle modifiche alla regolamentazione di quest'area di sosta nasce dalla constatazione che nel corso degli anni la modalità prevalente di fruizione del parcheggio era ormai diventata quella in abbonamento, che attualmente riguarda oltre 100 dei 134 posti. Questa situazione è stata agevolata da un tariffario particolarmente basso, con il costo dell'abbonamento semestrale fissato a 165 euro. Di fatto, con una spesa di soli 330 euro, era possibile assicurarsi il parcheggio per un anno in una posizione molto favorevole, a meno di 300 metri da piazza della Vittoria, rendendo indisponibile alla rotazione uno spazio che può invece rivelarsi una importante risorsa per l'accesso ai servizi e alle attività produttive e commerciali insediate nel centro storico della città".
 
Prevista nel "piano parcheggi" varato dal consiglio comunale nel 1990, la realizzazione dell'area di sosta di piazzale Matteotti avvenne nella prima metà degli anni '90, subendo non poche traversie, prima a causa del ritrovamento dei resti delle mura spagnole nell'attigua piazza Castello quindi per un'inchiesta giudiziaria a carico di costruttori, tecnici ed amministratori, avviata nel 1993 e conclusasi nel 1997 con l'assoluzione degli interessati. La decisione di regolare la sosta in piazzale Matteotti con il pagamento a tariffa oraria ed abbonamento risale invece al settembre 1998, dopo l'apertura, nelle immediate prossimità, del primo lotto del parcheggio a "striscia bianca" (gratuito e senza limite di durata) di via D'Azeglio, che contava a quel tempo 120 posti. Da una prima tariffa di 1.500 lire all'ora e di 50.000 lire per l'abbonamento mensile, si passò quindi nel 2003 al piano tariffario tuttora in vigore (1 euro all'ora, 50 centesimi per ogni mezzora o frazione successive, 4 euro giornaliero, 33 euro abbonamento mensile 5 giorni infrasettimanali, 36 euro abbonamento mensile 6 giorni festivi esclusi, 165 euro abbonamento semestrale 5 giorni infrasettimanali e 180 euro 6 giorni festivi esclusi).
 
"E' evidente come queste tariffe siano del tutto inadeguate e contraddicano il principio che lega l'andamento tariffario alla posizione del parcheggio rispetto al centro città - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - Piazzale Matteotti si trova in una posizione molto favorevole, a due passi da piazza Castello, con un accesso carrabile di facile praticabilità, lungo viale Dalmazia, e possiede pertanto tutti i requisiti più indicati per assegnargli una funzione di parcheggio di prossimità al centro: in quanto tale, deve essere utilizzato per favorire una effettiva rotazione, incompatibile con forme di abbonamento prolungato che hanno reso la grande maggioranza dei posti auto di esclusiva pertinenza di pochi fruitori, per lo più persone che hanno sede lavorativa proprio in centro e che per soddisfare le proprie esigenze possono invece utilizzare i vicini parcheggi liberi di via D'Azeglio e via Vecchio Bersaglio, che complessivamente offrono oltre 500 posti".
 
Le nuove tariffe per la sosta in piazzale Matteotti prevedono il pagamento di 1,20 euro all'ora (sosta minima 30 minuti per 0,60 euro), con possibilità di accesso dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 19.00 e la domenica dalle 8.00 alle 12.30. La gestione dell'area di sosta (sino ad ora curata dalla società Torre Parcheggio Sas) verrà assegnata a Line Spa, l'azienda che ha in capo la gestione di tutte le aree a striscia blu della città.
(22-12-2010)