Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Dicembre / Le iniziative del Comune per i più piccoli in occasione del Natale

Le iniziative del Comune per i più piccoli in occasione del Natale

Nella mattinata di martedì 14 dicembre 2010 si è svolta la conferenza stampa sulla presentazione di due iniziative del Comune di Lodi a favore dei più piccoli.
 
La prima, in collaborazione con UNICEF e la Proloco di Lodi, è rappresentata dalla tradizionale consegna delle pigotte a tutti i bambini nati nella Città di Lodi durante l'anno 2009: ad ogni singola pigotta acquistata dal Comune corrisponde una vaccinazione per i bambini meno fortunati del Terzo Mondo.
La cerimonia si terrà domenica 19 dicembre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via S.Francesco 11.
 
Il secondo evento vede continuare, sulla scia dell'anno passato, la collaborazione tra Comune di Lodi, ABIO - Associazione per i Bambini in Ospedale e SeRist - Servizi Ristorazione S.p.a. di Cinisello Balsamo: negli ultimi giorni di scuola prima delle festività natalizie verranno consegnati a tutti gli alunni delle Scuole Primarie e dell'Infanzia di Lodi, che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, 3000 simpatici peluche a forma di orsetto, confezionati con l'aiuto del Centro Donna.
In questa circostanza SeRist ha contribuito con 6000 euro versati all'ABIO e congelati in un conto corrente che servirà in un prossimo futuro per l'arredamento della nuova sala da pranzo del reparto di pediatria dell'Ospedale Maggiore.
 
"Esprimo tutta la mia soddisfazione - commenta il Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini - per iniziative come queste rivolte ai bambini. Ringrazio l'ABIO per l'attività dell'Associazione che è capace di "umanizzare" un'esperienza come quella del ricovero in ospedale che può essere traumatizzante per un bambino: mi congratulo a proposito con il personale medico e paramedico per il lavoro svolto con pazienza e dedizione. Un sentito ringraziamento va anche a SeRist che, attraverso la scelta di prodotti alimentari biologici e a 'Km zero', svolge un servizio delicato come la refezione scolastica con attenzione ai piccoli consumatori".
 
"Continuiamo con piacere il percorso intrapreso l'anno scorso - aggiunge l'Assessore all'Istruzione, Giuliana Cominetti - rinnovando il nostro impegno con ABIO e SeRist per mezzo di queste iniziative importanti per la salute degli alunni e lo stato psicofisico dei piccoli pazienti. Ci auguriamo così di rinnovare e rinforzare la sinergia tra le Istituzioni e le Associazioni di volontariato presenti sul territorio".
 
Alla conferenza hanno partecipato anche il Vicedirettore Operativo della SeRist - Gerardo Caruso, e la Presidente dell'ABIO di Lodi - Fulvia Bertoletti.
 
Al termine dell'incontro è stato annunciato che Lodi aderirà, giovedì 23 dicembre, all'iniziativa nazionale "Festa della mamma e del papà che lavorano", promossa da 'Corriere della Sera', 'Job 24 Sole24ore' e 'Italia Oggi': i figli del personale comunale saranno accolti sul luogo di lavoro dei genitori con laboratori creativi e il tanto atteso arrivo di Babbo Natale.
 

la conferenza stampala conferenza stampa