Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Novembre / Piano della sosta: nuove iniziative per agevolare l'accesso al centro

Piano della sosta: nuove iniziative per agevolare l'accesso al centro

Gli ultimi interventi del Piano Sosta
A causa delle cattive condizioni meteorologiche, i lavori di riposizionamento della segnaletica orizzontale subiranno alcune variazioni. Gli interventi di rifacimento previsti mercoledì 1 dicembre in via Lungo Adda, via Padre Granata, via Bastioni, via Mosè Bianchi, via Isola Caprera, via Brocchieri e via Battaggio sono state rinviate a venerdì 3 dicembre. 
Sono state invece realizzate come da programma martedì 30 novembre le operazioni in via S. Martino, via Volturno, via Gorini, via Solferino, via S. Maria, Piazzale 3 Agosto e Piazza Zaninelli.

Le nuove iniziative per agevolare l'accesso al centro
Quattrocentoquindici posti auto in più a disposizione per la sosta a pagamento a rotazione, 666 posti che diventano accessibili anche ai residenti, 147 posti dove sarà possibile parcheggiare gratuitamente il sabato mattina e 174 dove la sosta prolungata avrà tariffe particolarmente vantaggiose nel fine settimana (2 euro per 5 ore il sabato e 2 euro per 8 ore la domenica).
Sono questi, in sintesi, i provvedimenti del nuovo "pacchetto" di misure predisposte dall'amministrazione comunale per agevolare l'accesso all'area centrale della città e potenziare la dotazione di parcheggi in posizione strategica per raggiungere i servizi e le attività commerciali.
Messe a punto in collaborazione con l'Unione del Commercio, prendendo spunto da una bozza di piano presentata dall'associazione nel settembre 2009 (e in parte già attuata con la sperimentazione che dal dicembre dello scorso anno vede una quota dei parcheggi in precedenza riservati ai residenti aperta anche ai non residenti), le novità (presentate oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Lorenzo Guerini, l'assessore alla viabilità Simone Uggetti, il presidente dell'Unione del Commercio Carlo Panigo ed il segretario Bruno Milani) entreranno gradualmente in vigore nel corso del prossimo mese di dicembre.

"L'obiettivo - spiega il sindaco - è quello di trovare soluzioni efficaci e immediatamente praticabili alla necessità di aumentare la dotazione di posti auto per l'accesso al cuore della città, questione che rappresenta uno degli elementi fondamentali per sostenere il piano di rilancio del settore, insieme a molti altri fattori, come la promozione d'immagine, il rinnovo dell'arredo urbano, la riqualificazione dei negozi e lo sviluppo dell'offerta di iniziative, culturali e a carattere di intrattenimento, che possano aumentare sempre più la capacità di attrazione nei confronti di clienti e visitatori, tutti aspetti affrontati nel progetto del Distretto Urbano del Commercio. Con queste nuove misure pensiamo di aver individuato strumenti validi e, soprattutto, rapidamente attivabili, in attesa che maturino (crediamo a breve) le condizioni per la presentazione di altri progetti di maggior complessità strutturale, per la realizzazione di nuove aree di sosta, alcune delle quali con il concorso dei privati tramite project financing".
 
"Il cambiamento principale - informa l'assessore Uggetti - consiste nell'eliminazione della maggior parte degli spazi a "striscia gialla", quelli sino ad ora riservati ai residenti (su 468 ne resteranno 53, quelli collocati all'interno della Zona a Traffico Limitato), che diventeranno a "striscia blu", disponibili sia per la sosta a pagamento a rotazione sia per la sosta 0/24 dei residenti in possesso di regolare autorizzazione. Oltre a continuare ad accedere alle aree di sosta che hanno sino ad ora utilizzato, i residenti potranno in più usufruire anche delle aree a striscia blu che si trovano all'interno dei rispettivi Settori Omogenei di appartenenza. Ciò significa che la dotazione di spazi per la sosta a pagamento a rotazione aumenterà di 415 posti auto e contemporaneamente quelli accessibili anche ai residenti aumenteranno di 666 posti. La striscia blu delimiterà poi anche i 115 posti auto che dal dicembre del 2009 sono adibiti a uso promiscuo residenti/non residenti, che sino ad ora erano delimitati con striscia giallo-blu".
 
Complessivamente, la dotazione di posti auto a striscia blu della città salirà a 1.841 posti, di cui 1.196 saranno contemporaneamente accessibili anche ai residenti.
 
"Questa scelta - chiarisce il sindaco - tiene conto dei dati emersi dall'indagine sull'indice di saturazione delle aree di sosta effettuata qualche tempo fa nell'ambito del Piano Urbano della Mobilità, che attestano per le aree sino ad ora riservate ai residenti un altro grado di utilizzo nelle ore serali e notturne, che si riduce invece a poco più del 50 per cento nelle ore diurne, in particolare nei giorni infrasettimanali. In sostanza, si trattava di risorse di cui non veniva utilizzata a pieno la potenzialità e che ora verranno invece liberate. Ovviamente, come per la sperimentazione avviata nel dicembre 2009, questo modello sarà sottoposto a una valutazione in base ai riscontri che emergeranno dall'esperienza concreta della quotidianità".
 
"L'intento - aggiunge l'assessore Uggetti - è di predisporre i necessari adeguamenti della segnaletica in tempo utile per consentire l'avvio di queste innovazioni in corrispondenza con il periodo dello shopping pre natalizio, tenuto conto che dovrà anche essere svolta un'adeguata e tempestiva opera di informazione nei confronti dei residenti. Contiamo quindi d far decorrere il nuovo sistema della sosta in un periodo tra il 6 ed il 10 dicembre".
 
In tema di sosta, altre due iniziative sono in procinto di essere attuate. La prima riguarda il parcheggio Metropark del piazzale della Stazione ferroviaria (174 posti), presso il quale entrerà in vigore un nuovo tariffario che prevede al sabato il pagamento di un forfait di 2 euro per una sosta di massimo 5 ore e la domenica un forfait di 2 euro per una sosta massima di 8 ore, rispetto all'attuale tariffa di 1 euro per ogni ora o frazione. La seconda è invece relativa al parcheggio di via Polenghi Lombardo, ed in particolare ai 147 posti in superficie, su un'area comunale affidata in gestione alla cooperativa S.Nabore; attualmente, l'accesso al parcheggio è gratuito dal sabato pomeriggio alla domenica sera, mentre dal prossimo dicembre l'utilizzo gratuito verrà esteso al sabato mattina.
(12-11-2010)