1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Teleassistenza - Telesoccorso - Telesicurezza

Descrizione del servizio:
Definizione: Realizzazione di una rete che garantisce un intervento tempestivo a favore di chi si trova in difficoltà e necessita di aiuto. La pressione di un pulsante di un telecomando mette immediatamente la persona in diretto contatto con una centrale (situata in via Vistarini,13 a Lodi, tel.0371/410411) operativa 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno, che attiva l'intervento più idoneo. Il servizio prevede inoltre periodici contatti telefonici tra gli operatori della centrale e gli utenti collegati.

Personale: Il servizio è appaltato a ditta che impiega operatori professionali.

Obiettivi: Garantire un pronto intervento in caso di malore improvviso, cadute accidentali, incidenti domestici, incendi, tentativi di furto. Assicurare una relazione sociale mediante un programma di chiamate periodiche destinate alla conversazione o ad altre finalità specifiche (ricordare l'assunzione di un farmaco, formulare auguri per ricorrenze particolari, ecc.).

Destinatari:
Anziani che vivono in costante condizione di isolamento. Persone a rischio sanitario.
 
Qualità del servizio:
Il Comune assicura: interventi manutentivi entro 24 ore dalla segnalazione; tempestività nell'attivazione del servizio; professionalità degli operatori.

Tempi di attivazione:
Entro 6 giorni dalla richiesta

Costi:
La fornitura del trasmettitore è gratuita. La quota di compartecipazione varia in relazione all'ISEE ed è definita dalla Giunta Comunale; coloro che non presentano l'autocertificazione sono tenuti al pagamento della quota massima.

Orario:
da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15
Sabato ore 9.00 - 12.00

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 2
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453
e-mail: politichesociali@comune.lodi.it

Per accedere al servizio è necessario presentare la domanda, su apposito modulo, all'Assistente Sociale o al personale Amministrativo, che dispongono l'attivazione del servizio.