Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Febbraio / Cresciamo insieme. Da febbraio a maggio un nuovo ciclo di iniziative e appuntamenti

Cresciamo insieme. Da febbraio a maggio un nuovo ciclo di iniziative e appuntamenti


Si aprirà sabato 20 febbraio, per concludersi il 29 maggio, la nuova edizione di Cresciamo insieme-Bambini e famiglie in gioco, il ciclo di incontri, momenti di scoperta e divertimento per bambini e genitori, promosso dall'assessorato comunale alle politiche sociali in collaborazione con l'associazione Lodi4kids.
L'obiettivo della rassegna è di prendersi cura delle famiglie, offrendo ogni fine settimana un'opportunità per uscire di casa e incontrarsi, perché il tema dell'infanzia sia davvero in primo piano nelle attenzione della città. Di seguito, si riporta una descrizione delle attività in programma.

Spazio Futuro-ludoteca per i bambini
Per tutte le mamme e i papà che il sabato mattina hanno commissioni da fare e non sanno a chi lasciare i figli, l'associazione Hoana offre un servizio gratuito di ludoteca gestito da pedagogiste, rivolto ai bambini da 3 ad 8 anni (20 e 27 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo, 10, 17 e 24 aprile, 8, 15, 22 e 29 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 presso l'ex Asilo Garibaldi di via Vistarini).

C'è un posto dove ... ancora giochi e fiabe
Un posto per parlare, raccontare, ricordare, cantare, creare con le mani e fare giochi, per conoscersi e per crescere. Giochi e fiabe che prendono forma e colore con la partecipazione in prima persona dei bambini, che lavoreranno di fantasia e creatività, all'interno di micro eventi teatrali che prevedono il contributo emotivo e attivo di tutti i bambini e gli adulti. Partecipazione gratuita, conduzione a cura di Graziella Cadorè, animatrice del pupazzo Dodò della storica trasmissione Rai L'albero azzurro (sabato 13 marzo dalle 16.00 alle 18.00 presso Centro Diurno Anziani "Age Bassi" di via Gorini;
domenica 23 maggio alle 16.00 presso ex Asilo Garibaldi di via Vistarini).

Aria, acqua, terra e fuoco come compagni di gioco
Insieme agli educatori dell'Istituto Einaudi di Lodi, i bambini verranno guidati attraverso
manipolazioni, colori, movimenti e voli di fantasia a scoprire la forza dei quattro elementi della natura. Dai 6 anni in su, partecipazione gratuita, massimo 20 bambini per sessione, iscrizioni al numero 338/5037253 (20 e 27 febbraio, 6 e 20 marzo dalle 10.30 alle 12.30 presso il Centro Diurno Anziani "Age Bassi" di via Gorini).

Chi ci mette la faccia? Laboratorio di ritratto
Mettere il naso (e la faccia) dentro i capolavori dei grandi artisti. Per bambini da 5 ad 8 anni. Partecipazione gratuita, conduzione a cura di Angelo Vigo, in collaborazione con Unicef Lodi e La Bottega dell'Immaginazione. Iscrizioni e informazioni 0371/431660. Sabato 27 febbraio, ore 16.00, presso il Centro Diurno Anziani "Age Bassi" di via Gorini.

Mamma, creiamo un gioiello?
Laboratorio di collane con materiale riciclato, a cura di Lidia Dossena, insegnante e coreografa, che con la sua fantasia sa trasformare un nastro colorato in un gioiello. Da 6 anni in su, partecipazione gratuita, massimo 20 bambini per sessione, iscrizioni 338/5037253. Sabato 10 aprile dalle 10.00 alle 12.0 e dalle 16.00 alle 18.00, presso il Centro Diurno Anziani "Age Bassi".

Cucinando s'impara: corso per mamme e bambini
Bambini, se vi va di impastare, riempire involtini con ingredienti a sorpresa, tagliare la frutta per una macedonia multicolore, oppure mescolare per poi gustare una deliziosa crema di cioccolato, non dovete fare altro che procurarvi un grembiule e chiedere alla mamma o al papà, che cucineranno con voi, di portarvi a Cucinando s'impara! Partecipazione gratuita, massimo 15 coppie (adulto-bambino), iscrizioni 340/2680611. Sabato 17 aprile, 8 e 15 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, in sede da definire.

Natural-mente genitori con il G.A.S. di Lodi
Ciclo di incontri promosso dal Gruppo di Acquisito Solidale: gli appuntamenti si terranno alle ore 16.00, presso il Centro Diurno Anziani "Age Bassi" di via Gorini. 3 aprile, Esther Weber, autrice di Portare i piccoli: Vantaggi e benefici del portare i bambini nella fascia. 17 aprile, Elena Balsamo, autrice di Sono qui con te: Maternage. 15 maggio, Giorgia Cozza, autrice di Bebé a costo zero: Consumo critico negli acquisiti per la prima infanzia. 29 maggio: Svezzamento e alimentazione naturale.

Per capire i bambini: incontri con lo psicologo
In collaborazione con lo Studio di Psicologia Clinica Akoè, presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne di via Cavour (ore 21.00). Venerdì 19 febbraio Uffa non ci riesco!: come migliorare l'autostima dei bambini per affrontare le sfide dell'apprendimento scolastico e superare le difficoltà, conduce la professoressa Daniela Miazza, responsabile servizio
disturbi dell'apprendimento Studio Akoè. Giovedì 25 febbraio Tra il sì e il no: metodi per la disciplina, il contenimento e ... la sopravvivenza tra adulti e bambini, conduce il dottor Claudio Boienti, psicologo, direttore Studio Akoè. Venerdì 5 marzo Crescere sani e sereni: stress e disturbi psicosomatici, riconoscerli e gestirli attraverso la medicina naturale complementare pediatrica (omeopatia, omotossicologia, floriterapia; conducono la dottoressa Mariagrazia Minoia (responsabile servizio di medicina naturale e omeopatica dello Studio Akoè) ed il dottor Claudio Boienti. Mercoledì 10 marzo Leggere, scrivere e
contare: riconoscere le piccole difficoltà e intervenire nelle problematiche dell'apprendimento (disgrazia, disortografia, dislessia e discalculia); conduce la professoressa Daniela Miazza. Giovedì 25 marzo I fantasmi della notte: quando le paure
dei grandi incontrano quelle dei figli, riflessioni sul tema delle paure infantili e delle ansie della genitorialità; conduce il dottor Claudio Boienti. Giovedì 15 aprile Sogni d'oro!: i principali disturbi del sonno nel bambino e nell'adulto e i rimedi di medicina naturale; conducono la dottoressa Mariagrazia Minoia ed il dottor Claudio Boienti.

Ma che storia è mai questa?
Chi l'ha detto che si legge bene solo da soli? Un gruppo di genitori dimostrerà a tutti che la lettura in pubblico, specie se interattiva, può trasformarsi in uno straordinario viaggio nella fantasia, con le letture interattive a cura di LeggerEnuvole. Sabato 27 marzo e 22 maggio, ore 11.00, Biblioteca dei Ragazzi di via San Francesco.

Burattini e dolcetti in famiglia
Costruiamo un burattino: laboratorio per bambini da 5 a 10 anni, sabato 15 maggio, ore 10.00, Centro Diurno Anziani "Age Bassi" di via Gorini (massimo 20 bambini, iscrizioni 338/5037253). Pampaluga, Tascone e la casetta di marzapane, spettacolo della Compagnia Teatro dei Giovani di Lodi, domenica 16 maggio, ore 16.00, Teatrino dell'Informagiovani, via Gorini.

Info:
Comune di Lodi, settore politiche sociali,
via Volturno 4, 0371/409329,
politichesociali@comune.lodi.it;
 
Biblioteca dei Ragazzi, via san Francesco 13,
0371/426809,
biblioragazzi@comune.lodi.it;
www.lodi4kids.it
(17-02-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022