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U.R.P. - Ufficio relazioni con il pubblico

Dirigente - Segretario Generale
Dott. Diego Carlino


Responsabile
Maria Laura Rossetti 
Tel. 0371.409 411

Operatore URP e IAT
Francesco Lupo

Indirizzo
Piazza Broletto, 3
e-mail: urp@comune.lodi.it

Orario di apertura al pubblico 
Lunedì:         8.30 - 13.00; 14.00 - 17.30
Martedì:        8.30 - 13.00;
Mercoledì:    8.30 - 13.00; 13.30 - 17.45
Giovedì:        8.30 - 13.00; 
Venerdì:        8.30 - 13.00;
Sabato:         8.30 - 13.00.

Reperibilità telefonica 
Giovedì       14.00 - 17.30

 

Descrizione del servizio

 
Attività afferenti all'area della Comunicazione istituzionale

  • assistenza agli organi politici (Sindaco e Giunta comunale) nelle attività di comunicazione pubblica, politica e istituzionale;
  • studio e realizzazione del Piano di Comunicazione istituzionale dell'Ente;
  • servizi fotografici e video ad uso interno ed esterno per l'Amministrazione;
  • tenuta dell'archivio fotografico generale del Comune, con selezione utilizzo e messa on line delle immagini;
  • progetto VIVERE LA CITTA' di Educazione civica e promozione del bene comune - con l'Istituto Bassi di Lodi (anni 2012, 2013, 2014), il Liceo Scientifico Statale "G. Gandini" di Lodi con sezione classica "P. Verri" (anni 2013, 2014), l'Istituto 'Einaudi' di Lodi (anno 2014).
  • Progetto "Aggiungi un posto a tavola..", in collaborazione con Ufficio Istruzione e le direzioni didattiche delle scuole comunali, l'Azienda SE.RIST e l'Associazione Progetto Insieme: obbiettivo è il recupero di generi alimentari non trattati nelle mense scolastiche, tramite volontari dell'associazione, destinati alle mense cittadine di accoglienza;
 

 
Attività afferenti all'area Relazioni con il Pubblico

  • ricezione di petizioni e reclami, segnalazioni e/o proposte riguardanti il territorio ed i servizi del Comune: ricezione delle domande, valutazione delle stesse, acquisizione degli elementi per le risposte, sopralluoghi e verifiche del reclamo, scrittura e/o comunicazione delle risposte, controllo nel tempo del problema;
  • cura del rapporto tra i cittadini, singoli ed associati, e l'Amministrazione comunale: erogazione quotidiana di informazioni al pubblico (visite dirette, risposte via telefono, risposte mail, risposte sui canali web) relative all'Amministrazione: struttura organizzativa, ubicazione dei servizi e relativi orari di apertura, attività, manifestazioni, iniziative culturali e turistiche, informazioni di svariato genere sul Comune e la città;
  • creazione, controllo e distribuzione del materiale promozionale del Comune (flyers, manifesti, cd e dvd);
  • cura e distribuzione delle lettere degli Amministratori comunali nelle case dei cittadini;
  • gestione del rapporto con SEAT- Pagine Bianche e con TELECOM Italia per lo spazio informativo del Comune sugli elenchi telefonici, sia cartaceo sia on line su www.paginebianche.it (dal 2008 al 2012);
 
 
  • gestione di stages in accordo con le principali Università attorno a cui gravitano gli studenti lodigiani, offrendo loro la possibilità di effettuare periodi di esperienza in Comune sui temi delle relazioni con il pubblico, la cultura e la comunicazione pubblica, gli strumenti del web 2.0, i nuovi media;
  • anni 2008-2010 collaborazione periodica con l'Ufficio Istruzione del Comune per l'accoglimento delle domande d'accesso alla Dote Scuola della Regione Lombardia;
  • facciamo parte del progetto nazionale LINEA AMICA, lanciato nel gennaio 2009 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Siamo all'interno di un Network di operatori degli Urp e dei Contact Center che ha l'obiettivo di migliorare la capacità di servizio al cittadino e, in generale, l'immagine della P.A.
 

 
Attività 'a mezzo' tra le Relazioni col Pubblico e la Comunicazione 

  • gestione ed aggiornamento quotidiano del sito web del Comune di Lodi: www.comune.lodi.it
  • ideazione, creazione e gestione quotidiana del canale YouTube del Comune di Lodi
  • ideazione, creazione e gestione quotidiana del profilo Facebook del Comune di Lodi
  • ideazione, creazione e gestione quotidiana della pagina Twitter del Comune di Lodi
 
 
 
 
 
 
  • 2012-2013: progetto F.B.L. (Faccio Ballare l'Occhio), in collaborazione con la Polizia Locale e il Settore Servizi Sociali del Comune, sulla sicurezza e prevenzione delle truffe ai danni degli anziani in città
  • 2010: gestione del servizio abbonamenti per gli studenti in collaborazione con ATM Milano
  • 2009/2010: ideazione e gestione del progetto CITTA' IN VIDEO, un sistema di videocomunicazione di informazioni e notizie in città tramite monitor dislocati in alcuni esercizi commerciali, in collaborazione con l'azienda Vidicom by Sobet di Lainate
  • dal 2010: collaborazione con il CED del Comune alla gestione e finanziamento del progetto WI-FI gratuito in cittÃ