Home  /  GIRTON COLLEGE CHOIR di Cambridge

Lodi al Sole 2023

COPERTINA DEL PIEGHEVOLE CON FOTO DI CACCAMO, DATE, SLOGAN, LOGO CITTA' DI LODI, LOGO LODI AL SOLE
 

 

GIRTON COLLEGE CHAPEL CHOIR di Cambridge

Organizzato dall'Associazione Monsignor Luciano Quartieri

 

Il coro inglese Girton College di Cambridge, diretto da Gareth Wilson è già stato ospite a Lodi nel 2019, ultimo gruppo presente prima del forzato stop dovuto alla pandemia di Covid.19, che ha interrotto questa tradizione che coinvolge molti luoghi prestigiosi in Lombardia e fuori: a Lodi l’Associazione “Mons. Quartieri”, a Crema il Collegium Vocale di Crema, a Cremona il Cremona Summer Festival, a Mantova la Basilica di S. Barbara e, da quest’anno, si aggiunge la Basilica dei SS Giovanni e Paolo a Venezia.

La città di Lodi sarà la base logistica del coro che soggiornerà per una settimana presso il Collegio Vescovile, per spostarsi poi di volta in volta nelle città dove sono previsti i concerti. Il tour 2023 è incentrato sulle figure musicali di Marc’Antonio Ingegneri, maestro di Monteverdi a Cremona e di cui il Girton ha già registrato tre CD, e Claudio Monteverdi nel 380 anno della morte (1643).

Il programma dei concerti avrà come titolo ideale “Teacher and pupil”, ovvero “Maestro e allievo”, una sublime combinazione di capolavori dei due maestri cremonesi che hanno influenzato, in particolare Monteverdi, tutta la musica sacra e non successiva.

Il coro sarà, come sempre, accompagnato da cornetti e tromboni antichi del gruppo “Historic Brass of the Guildhall School and Royal Welsh College of Music & Drama”, il cui leader è Jeremy West, definito dalla critica musicale il più grande cornettista del mondo.

 
 

 
 

VENERDÌ 7 LUGLIO ORE 21.00 - CHIESA SAN FRANCESCO in PIAZZA OSPITALE